Situata nel settore centro-settentrionale del Parco storico di Ayutthaya, in prossimità del Wat Phra Si Sanphet, Wat Phra Mongkhon Bophit custodisce una enorme statua in bronzo del Buddha, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.
Cenni Storici
L’imponente statua del Buddha fu realizzata nel 1538 presso il Wat Chi di Chiang Sai (tempio all’epoca situato all’interno del Palazzo Reale), durante il regno del sovrano Chairacha (1533-1546).
Nel 1603 la statua fu posta all’interno di una Mandapa costruita appositamente.
Durante il regno di Phra Chao Sua (1703-1709) un fulmine colpì la guglia posta alla sommità della Mandapa. L’incendio generato dal fulmine causò il collasso del tetto, danneggiando gravemente la statua sottostante (che fu letteralmente decapitata).
Il sovrano ordinò la demolizione della Mandapa e commissionò la costruzione di una nuova grande struttura per custodire l’immagine.
Dopo due anni fu inaugurata una imponente Viharn, all’interno della quale fu posta la statua.
A seguito dell’invasione Birmana del 1767, la Viharn e la preziosa immagine furono gravemente danneggiate.
Ristrutturazione
Una prima restaurazione della statua fu eseguita durante il regno di Rama VI (1911-1925).
Nel 1955, durante una ulteriore restaurazione, all’interno della statua furono trovate diverse immagini del Buddha, attualmente esposte presso il Museo Chao Sam Phraya. La Viharn attuale fu completata nel 1957 (foto sotto)
(*) L’immagine del Phra Mongkhon Bophit fu inaugurata ufficialmente nel 1992, in corrispondenza del 60° compleanno della Regina Sirikit.