pixel

Bangkok

Info generali

Bangkok, capitale della Thailandia, è situata ad una latitudine di circa 14° a nord dell’equatore, sulla pianura alluvionale del fiume Chao Phraya, in prossimità della foce (Thailandia Centrale).

(*) Bangkok è la capitale con il nome ufficiale più lungo del mondo:“Krung Thep Mahanakon Amon Rattanakosin Mahinthara Yuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani Burirom Udomratchanowet Mahasathan Amon Phiman Awatan Sathit Sakkathattiya Witsanukam Prasit”. Semplicemente Krung Thep per i Thailandesi.

Con una popolazione censita di circa 9 milioni di abitanti (anche se stime non ufficiali parlano di quasi 13 milioni di abitanti) Bangkok è da considerarsi la capitale della Thailandia in senso assoluto. Essa, infatti, domina tutte le attività politiche, economiche, religiose e sociali del Paese.

Se la grandiosità dell’aeroporto internazionale Suvarnabhumi (BKK) sarà la prima cosa che potrete ammirare al vostro arrivo a Bangkok, la seconda cosa che vi impressionerà, ma in negativo, sarà il traffico.

Alcune importanti infrastrutture realizzate per incentivare il trasporto pubblico – Skytrain (BTS), Airport Link e Metropolitana (MRT) in primis – hanno parzialmente migliorato la situazione. Tuttavia, nelle ore di punta, le principali arterie cittadine sono sistematicamente congestionate dal traffico.

Bangkok è rinomata per i suoi grandiosi shopping-center: Siam Paragon, MBK, Central, Phantip Plaza per lo shopping IT, e molti altri ancora…

Le zone più conosciute di Bangkok sono SiamSilomKhao San RoadSukhumvit ed il Lumphini Park, area verde nel centro della metropoli.

Patpong e Nana, rappresentano la parte trasgressiva della capitale, con discoteche, sale massaggi e go-go bar.

Cenni Storici

Il ruolo di Bangkok nella storia Thailandese fu tutto sommato marginale, sfiorata soltanto dagli innumerevoli traffici commerciali lungo il Chao Phraya, collegamento naturale tra Il Regno di Ayutthaya e «…il mondo al di là dei mari».

La storia di Bangkok ha inizio nel XVI secolo, quando re Phrayai (1534-1546) ordinò la realizzazione di un canale per accorciare il tragitto che separava Ayutthaya, capitale del regno, ed il mare.

Lungo il Chao Phraya sorsero due uffici postali al servizio di Ayutthaya: sulla sponda occidentale sorse Thonburi, sulla sponda orientale sorse Bangkok.

I Birmani, nemici storici assieme ai Khmer, che per decenni avevano mirato alle ricchezze di Ayutthaya, sferrarono un esercito dopo l’altro all’assalto della città.

Nel 1767 le truppe dell’Impero Birmanola saccheggiarono e devastarono Ayutthaya. In meno di 24 ore la capitale fu rasa al suolo.

Il comandante dell’esercito Siamese, Phaya Taksin, scelse Thonburi come nuovo quartier generale (fondando quello che viene definito il Regno di Thonburi).

Taksin riorganizzó l’esercito e rinforzó la figura del re-guerriero, figura progressivamente decaduta durante il Regno di Ayutthaya.

Per oltre 15 anni il territorio Thailandese fu investito da furiosi combattimenti contro gli eserciti Birmani, Vietnamiti e Laotiani.

Nel 1780 il comandante Phaya Taksin aveva conquistato più territori di quanti ne aveva Ayutthaya in passato.

La fondazione di Bangkok

Nel 1782 Taksin fu assassinato dai suoi due generali piú fidati: Bunma e Thongduang.

Quest’ultimo, sostenuto dalla nobiltá Siamese, fu proclamato nuovo sovrano del regno con il nominativo Phra Phutthayotfa Chulalok.

Nei secoli a seguire, Re Vajiravuch (Rama VI, 1910-1925), semplificherà il nominativo di ogni membro della dinastia reale ponendo l’appellativo di Rama (*).

(*) Rama è il protagonista del Ramakien, versione Thailandese del Ramayana Indiano, il principale poema epico della religione Induista che racconta le gesta di Rama, sovrano leale e guerriero valoroso, rappresentazione terrena di Vishnu (una delle principali divinità della mitologia Induista).

Il sovrano Phuitthayofta Chulaok é pertanto conosciuto come Rama I (1782-1809), fondatore della dinastia reale Chakri.

Rama I decise di realizzare la nuova capitale sull’Isola di Rattanakosin, situata lungo la sponda orientale del Chao Phraya, di fronte a Thonburi (*).

(*) Lungo la sponda orientale del Chao Phraya, proprio dove oggi sorge il Grand Palace, c’era un villaggio di contadini denominato Bang Makok.

Fondato da una comunità Cinese nel corso del XIII secolo, il villaggio fu denominato Bang Makok.

Tale nominativo deriva dal fatto che l’area circostante era caratterizzata da numerose piante di Makok (Prugne).

Con la realizzazione del Palazzo Reale, la comunità Cinese fu trasferita un paio di km a sud (attuale Chinatown).

Bangkok è un’abbreviazione di Bang Makok.

Il 6 Aprile 1782, Krung Thep Maha Nakhon (Bangkok) fu proclamata nuova capitale del regno.

Clima

Bangkok ha un clima tropicale di tipo monsonico.

Caldo umido tutto l’anno con un tasso di umidità sempre piuttosto elevato.

A causa della ridotta escursione termica giornaliera, Bangkok è una della città più calde al mondo!

Anche Bangkok, come gran parte della Thailandia, rientra nella fascia climatica denominata “Clima della Savana” (Koppel).

In linea generale si possono distinguere 2 stagioni:

  • La stagione delle piogge (monsone occidentale), nel periodo compreso da Maggio a Ottobre, con 10-15 giorni piovosi al mese;
  • La stagione secca, da Novembre a fine Aprile, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;

Le temperature massime si registrano nei mesi di Marzo-Aprile-Maggio (35-36°C), mentre da Novembre a Febbraio – inverno locale – si registrano le temperature minime (24-25°C).

Statisticamente, Settembre ed Ottobre sono i mesi più piovosi dell’anno.

⇒ Vedi Clima Thailandia

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila il modulo sottostante ed INVIA la richiesta. Entro 24 ore sarete contattati da un nostro consulente di viaggio.

BANGKOK

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto