+66 (0) 89 897 0100 preventivi@vacanzethai.it

Bangkok Thailandia

Alla scoperta della capitale Thailandese | Dove si trova Bangkok, storia, clima, quando visitare Bangkok cosa vedere

Home » Bangkok Thailandia


BANGKOK INFO

Dove si trova Bangkok

Bangkok, capitale della Thailandia, è situata ad una latitudine di circa 14° a nord dell’equatore, sulla pianura alluvionale del fiume Chao Phraya, in prossimità della foce (Thailandia Centrale).

Ubicazione in Mappa Dove si trova Bangkok Thailandia » Vedi Mappa

La capitale della Thailandia

Bangkok – Krung Thep per i Thailandesi – è da considerarsi la capitale della Thailandia in senso assoluto. Essa, infatti, domina tutte le attività politiche, economiche, religiose e sociali del Paese.

La capitale della Thailandia è una metropoli con una popolazione di circa dieci milioni di abitanti, che agli occhi del visitatore si presenta inizialmente come un enorme e caotico conglomerato urbano.

Tuttavia Bangkok offre un ampia gamma di itinerari, in grado di soddisfare le più svariate esigenze del visitatore: dagli antichi e grandiosi templi ai tradizionali e caratteristici mercati, dagli enormi centri commerciali alle bancherelle dei numerosi venditori ambulanti. Un mix unico di odori e profumi immersi in un caleoscopio di colori e culture, razze e religioni.

Visitare Bangkok significa scoprire tutti questi aspetti e contrasti che caratterizzano questa straordinaria città che, ne siamo sicuri, non dimenticherete.

Bangkok Thailandia

Bangkok Thailandia – La linea sopraelevata dello Skytrain (BTS) rappresenta una valida opzione per evitare il traffico della capitale Thailandese

Assicurazione Viaggio Thailandia

Viaggia sicuro. Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Thailandia - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui


CENNI STORICI

Storia di Bangkok

La storia di Bangkok ha inizio nel XVI secolo, quando re Phrayai (1534-1546) ordinò la realizzazione di un canale per accorciare il tragitto che separava Ayutthaya, capitale del regno, ed il mare.

Lungo il Chao Phraya sorsero due uffici postali al servizio di Ayutthaya: sulla sponda occidentale sorse Thonburi, sulla sponda orientale sorse Bangkok.

Nel 1767 le truppe dell’Impero Birmano saccheggiarono e devastarono Ayutthaya. In meno di 24 ore la capitale fu rasa al suolo.

Il comandante dell’esercito Siamese, Phaya Taksin, scelse Thonburi come nuovo quartier generale (fondando quello che viene definito il Regno di Thonburi).

Per oltre 15 anni il territorio Thailandese fu investito da furiosi combattimenti contro gli eserciti Birmani, Vietnamiti e Laotiani.

Bangkok capitale del regno

Nel 1782 Taksin fu assassinato dai suoi due generali piú fidati: Bunma e Thongduang. Quest’ultimo, sostenuto dalla nobiltá Siamese, fu proclamato nuovo sovrano del regno con l’appellativo di Rama I (1782-1809), fondatore della dinastia reale Chakri.

Rama I decise di realizzare la nuova capitale sull’Isola di Rattanakosin, situata lungo la sponda orientale del Chao Phraya, di fronte a Thonburi.

Il 6 Aprile 1782, Krung Thep Maha Nakhon – odierna Bangkok – fu proclamata nuova capitale del regno.

Bangkok dove alloggiare

Consigli ed info utili dove a dormire a Bangkok : Riverside, Khaosan, Silom, Sukhumvit e Thonburi » clicca qui


CLIMA E METEO BANGKOK

Quando visitare Bangkok

Ti stai chiedendo quando visitare Bangkok?

La capitale della Thailandia ha un clima tropicale di tipo monsonico: caldo umido tutto l’anno con un tasso di umidità sempre piuttosto elevato.

A causa della ridotta escursione termica giornaliera, Bangkok è una della città più calde al mondo!

Bangkok è caratterizzata da 2 stagioni ben distinte:

  • La stagione delle piogge (monsone occidentale), nel periodo compreso da Maggio a Ottobre, con 10-15 giorni piovosi al mese;
  • La stagione secca, da Novembre a fine Aprile, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;

Le temperature massime si registrano nei mesi di Marzo-Aprile-Maggio (35-36°C), mentre da Novembre a Febbraio si registrano le temperature minime (24-25°C). Settembre ed Ottobre sono i mesi più piovosi dell’anno.

Il periodo migliore per visitare Bangkok è compreso da Novembre a Febbraio. Vedi Clima Thailandia quando andare

Meteo Meteo Bangkok Thailandia » clicca qui

Quando visitare Bangkok

Bangkok Thailandia – Tuk Tuk, il leggendario mezzo di trasporto a tre ruote, vera e propria icona della capitale Thailandese

Migliori Hotel a Bangkok

Scopri i migliori hotel a Bangkok selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni dei clienti » clicca qui

ITINERARI

Bangkok cosa vedere | Itinerari cittadini

La capitale della Thailandia annovera numerosi itinerari di interesse storico-culturale; si elencano di seguito i principali:

Palazzo Reale Bangkok

Il Palazzo Reale di Bangkok è la residenza ufficiale dei sovrani di Thailandia dal 1785. Il complesso comprende il Wat Phra Kaew – il Tempio del Buddha di Smeraldo – che custodisce il Buddha di Smeraldo, l’immagine sacra più venerata del regno.

Wat Pho Bangkok

Situato nelle vicinanze del Palazzo Reale, il Wat Pho è il tempio più grande ed antico di Bangkok. La Viharn principale del complesso custodisce il Phra Phutta Saiyat, una enorme immagine del Buddha sdraiato, alta 15 metri, con una lunghezza di ben 46 metri! Il Wat Pho, infatti, è denominato Il Tempio del Buddha Sdraiato.

Wat Arun Bangkok

Wat Arun è situato in loc. Thonburi, lungo la sponda occidentale del Chao Phraya. Caratterizzato da una Prang in stile Khmer alta ben 86 metri, Wat Arun rappresenta uno dei templi più importanti ed antichi del regno. Il nominativo del tempio deriva da “Aruna”, il dio del sole nascente dell’Induismo. Wat Arun è infatti denominato Il Tempio dell’Aurora.

Wat Benchamabophit

Ultimato agli inizi del XX secolo, Wat Benchamabophit è un “Tempio Reale di Prima Classe” associato a Rama V (1868-1910). Caratterizzato da uno stile tipicamente europeo dell’epoca (non e presente alcuna chedi), il complesso fu realizzato con largo utilizzo di Marmo di Carrara, importato appositamente dall’Italia. Proprio per tale motivo il Wat Benchamabophit è denominato infatti il “Tempio di Marmo

Wat Suthat

Wat Suthat è denominato “Il Tempio del Dondolo Gigante”. Tale nominativo deriva dall’enorme struttura a “forma di dondolo” situata di fronte all’ingresso principale del complesso. La Viharn del Wat Suthat custodisce il Phra Buddha Shakyamuni, statua in bronzo del Buddha alta 8 metri, risalente al XIII secolo (Regno di Sukhothai).

Wat Traimit Bangkok

Situato a Chinatown, Wat Traimit custodisce il Phra Phutta Maha Suwan Patimakonuna, una imponente statua del Buddha in oro massiccio. Quest’ultima, alta 5 metri, con un peso di circa 5,500 kg, rappresenta la statua del Buddha in oro massiccio più grande del mondo! Wat Traimit è infatti denominato Il Tempio del Buddha d’Oro a Bangkok

Wat Saket Bangkok

Wat Saket

Fondato durante il Regno di Ayutthaya (1350-1767), Wat Saket è caratterizzato da un rilievo artificiale denominato con un’altezza di circa 80 metri slm denominato Golden Mount Bangkok (La Montagna d’Oro di Bangkok), alla sommità del quale si trova la chedi principale del complesso.

Loha Prasat Bangkok

Wat Ratchanatdaram Worawihan

Wat Ratchanatdaram è un tempio reale caratterizzato una spettacolare struttura denominata Loha Prasat. Quest’ultima, alta 37 metri, è costituita da 37 spire dorate raffiguranti le 37 virtù necessarie per il raggiungimento dell’Illuminazione. Loha Prasat è denominata “Il Castello d’Acciaio”.

Chiesa di Santa Cruz Bangkok

Chiesa di Santa Cruz

La Chiesa di Santa Cruz è situata a Thonburi, lungo la sponda occidentale del Chao Phraya, a soli 700 mt. dal Wat Arun. Edificata dalla comunità portoghese agli inizi del XVI (1516), la chiesa fu completamente ristrutturata agli inizi del XX secolo da due architetti italiani, Annibale Rigotti e Mario Tamagno.

Il Chao Phraya ed i canali di Bangkok

Fiume Chao Phraya ed i canali di Bangkok

Denominato “Il Fiume dei Re”, il Chao Phraya ha rappresentato per secoli la principale via di comunicazione e trasporto del regno. Ayutthaya, l’antica capitale, fu realizzata lungo il corso del fiume, a cui seguì Bangkok nel 1782. Tutt’oggi, quotidianamente più di 50,000 persone si spostano lungo il Chao Phraya ed i numerosi canali – klong – che caratterizzano la capitale (soprannominata “La Venezia d’Oriente”).

Museo delle Lance Reali Bangkok

Museo delle Lance Reali

Situato a Thonburi, lungo il canale Bangkok Noi, il Museo delle Lance Reali custodisce 8 imbarcazioni storiche appartenenti alla Famiglia Reale, attualmente utilizzate soltanto in occasione di cerimonie ufficiali. Realizzate da un unico tronco di Teak, le imbarcazioni sono caratterizzate da una prua finemente decorata, raffigurante una figura mitologica della religione Induista o Buddhista.

Residenza Jim Thompson Bangkok

La Casa di Jim Thompson

La Casa di Jim Thompson è in realtà un complesso costituito da 6 fabbricati in legno realizzati in tipico stile Thai. Denominato “Il Re della Seta”, Jim Thompson (1906-1967) creò una vera e propria industria basata sulla produzione della seta Thailandese. La sua residenza a Bangkok divenne nel corso degli anni un vero e proprio museo con una collezione di oggetti d’arte ed antiquariato vari.

Bangkok City Tours & Escursioni con guida in Italiano

VACANZETHAI Tour Operator propone tours ed escursioni giornaliere da Bangkok con guida locale parlante Italiano. Vedi Info & Dettagli

Escursioni da fare a Bangkok

Oltre ai numerosi itinerari cittadini, Bangkok rappresenta il punto di partenza ideale per diverse escursioni giornaliere alla scoperta di alcuni delle principali destinazioni turistiche della Thailandia. Si elencano di seguito le principali escursioni da fare a Bangkok :

Ayutthaya Historical Park

Parco Storico di Ayutthaya

Con un’area di oltre 289 ettari, il Parco Storico di Ayutthaya comprende le rovine di oltre 300 templi e palazzi dell’antica capitale di uno degli imperi più vasti e ricchi del sud-est asiatico (Regno di Ayutthaya, 1350-1767). Un patrimonio d’inestimabile valore, riconosciuto ufficialmente dall’UNESCO nel 1991.

Summer Palace Bang Pa-In

Summer Palace Bang Pa-In

La Residenza Reale di Bang Pa-In, denominata “Summer Palace” (La Residenza Reale Estiva), è situata lungo il corso del Chao Phraya, 20km a sud di Ayutthaya. Utilizzato saltuariamente dalla Familgia Reale, il complesso comprende vari edifici, realizzati con stili architettonici diversi, immersi in uno splendido parco.

Mercato sulla ferrovia di Maeklong | Escursione da Bangkok

Mercato sulla Ferrovia di Maeklong

Il mercato di Maeklong, meglio conosciuto come il Mercato sulla Ferrovia di Mae Klong è situato in provincia di Samut Songhkram, 85km ad ovest di Bangkok. Tale denominazione deriva dal fatto che il mercato è caratterizzato da centinaia di bancherelle disposte lungo i binari di una linea ferroviaria locale. Durante il lento passaggio del treno, i venditori spostano frettolosamente i loro prodotti come se niente fosse.

Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak

Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak

Il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak è uno degli itinerari turistici più famosi della Thailandia. Il mercato si svolge nel distretto di Damnoen Saduak (provincia di Ratchaburi), lungo il canale omonimo. Ogni mattina, centinaia di persone convergono in questo tratto del canale a bordo delle tipiche imbarcazioni leggere thailandesi per vendere i propri prodotti, in particolare frutta e verdura.

Sampran Riverside

Sampran Riverside

Sampran Riverside è un complesso turistico situato in provincia di Ratchaburi, circa 50km ad ovest di Bangkok. La struttura propone diverse attività eco-culturali: dalla produzione di oggetti tipici dell’artigianato locale alla preparazione di pietanze tipiche della cucina Thai.

Phra Pathom Chedi Nakhon Pathom

Phra Pathom Chedi

Phra Pathom Chedi è un Tempio Reale di Prima Classe situato in centro a Nakhon Pathom, circa 50km ad ovest di Bangkok Thailandia. Con un altezza di ben 127 metri (ed un diametro alla base di ben 75 metri) la Phra Pathom Chedi rappresenta la chedi più alta e più antica del regno

Sanam Chandra Palace Nakhon Pathom

Sanam Chandra Palace

Situato in centro Nakhon Pathom, Sanam Chandra Palace è uno splendido complesso commissionato agli inizi del XX secolo dal principe Principe Vajiravudh, successivamente proclamato sovrano del regno con l’appellativo di Rama VI (1910-1925).

Tours Thailandia con guida in Italiano

VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia con guida parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui

Mappa itinerari Bangkok Thailandia

Thailandia & Indocina | Catalogo 2021-22

VACANZETHAI Tour Operator propone Pacchetti Vacanza, Tours ed Escursioni con guida parlante Italiano in Thailandia, Birmania, Laos, Vietnam e Cambogia » clicca qui


COME ARRIVARE A BANGKOK

Voli per Bangkok Thailandia

Bangkok è uno dei principali scali aeroportuali del continente asiatico.

La capitale della Thailandia ha due aeroporti internazionali: l’aeroporto Don Mueang (Cod. IATA: DMK) e l’aeroporto Suvarnabhumi (Cod. IATA: BKK), inaugurato nel 2007.

Quest’ultimo, inaugurato nel 2007, rappresenta lo scalo principale. Nel 2019 sono transitati per l’aeroporto Suvarnabhumi più di 65 milioni di passeggeri (contro i circa 40 milioni dell’aeroporto Don Mueang).

Cerca offerte voli per Bangkok Thailandia » clicca qui

Assicurazione Viaggio Thailandia

Viaggia sicuro. Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Thailandia - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui

VACANZETHAI TOUR OPERATOR by Never Ending Asia Co. Ltd.

TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211

10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it
Mobile: +66 (0) 898 970 100 (anche WhatsApp) | Ufficio: +66 (0) 2009 1897

2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

error: Content is protected !!
×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di VACANZETHAI. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×