Alla scoperta della Thailandia del Nord
La Thailandia del Nord è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso:
- la parte occidentale, caratterizzata dai rilievi del Daen Lao, che demarcano il confine con la Birmania;
- il settore centrale, interessato dai rilievi del Thanon Thong Chao (tra cui Doi Inthanon – 2,565 metri slm – la vetta più alta del regno) e del Khun Tan;
- l’area orientale, caratterizzata invece dai rilievi del Phi Pan Nam e di Luang Prabang, che demarcano il confine con il Laos e delimitano la valle del Mekong. Quest’ultimo, con una lunghezza complessiva di circa 4,350 km, rappresenta il fiume più importante del sud-est asiatico.
Il Mekong nasce ad un’altitudine di oltre 5,000 metri slm, all’estremità sud-orientale dei Monti Dangla (Tibet), e durante il suo corso attraversa la Birmania, la Thailandia, il Laos, la Cambogia ed il Vietnam, prima di sfociare nel Mar Orientale (ex Mar Cinese meridionale).
Il fiume demarca il confine con il Laos per circa 100km, dal Triangolo d’Oro (distretto di Chiang Saen) a Khang Phu Dai (distretto di Wiang Kaen), località situate in provincia di Chiang Rai.
Gli altri fiumi principali della regione sono il Nan ed il Ping, che scorrono verso sud fino a Nakhon Sawan, punto in cui confluiscono formando il Chao Phraya.
- Chiang Mai (1,645,000)
- Chiang Rai (1,200,000)
- Nakhon Sawan (1,075,000)
- Phetchabun (998,000)
- Phitsanulok (855,000)
- Lampang (760,000)
- Kamphaeng Phet (730,000)
- Sukhothai (600,000)
- Phichit (550,000)
- Tak (540,000)
- Phayao (490,000)
- Nan (480,000)
- Uttaradit (460,000)
- Phrae (460,000)
- Lamphun (410,000)
- Uthai Thani (330,000)
- Mae Hong Son (245,000)
(Map source: Wikipedia)
Clima Nord Thailandia
Il Nord Thailandia rientra nella fascia denominata “Clima della Savana”. Quest’ultima è caratterizzata da 2 stagioni ben definite:
- la stagione delle piogge, da Maggio ad Ottobre con 10-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
- la stagione secca, da Novembre ad Aprile, con precipitazioni ridotte ai minimi.
Marzo, Aprile e Maggio sono i mesi più caldi, con temperature che raggiungono i 35-37°C.
Da Novembre a fine Gennaio, il nord della Thailandia è caratterizzato da un’elevata escursione termica giornaliera, con temperature minime che, nelle zone montane, scendono fino 5-10°C.
Il periodo migliore per visitare il nord della Thailandia è compreso da Novembre a Marzo. Per maggiori informazioni vedi Clima Thailandia quando andare
Nord Thailandia Cosa Vedere
Il nord della Thailandia offre numerosi siti d’interesse storico-culturale, molti dei quali rientrano tra i “Patrimoni dell’Umanità” dell’UNESCO.
Chiang Mai e Chiang Rai, le principali province della Thailandia del nord, antiche capitali del Regno Lanna, annoverano centinaia di templi risalenti ad un periodo compreso dal XIII al XVIII secolo, finemente decorati e caratterizzati da uno stile architettonico unico (denominato “stile Lanna”).
Oltre all’aspetto storico-culturale, il nord della Thailandia ha un territorio caratterizzato da verdi vallate e spettacolari rilievi montuosi. In questa regione, infatti, si trovano alcuni dei parchi nazionali più belli dell’intera Thailandia, dei veri e propri santuari naturali.
Un altro aspetto caratteristico della Thailandia del nord è rappresentato dai numerosi insediamenti di gruppi etnici minoritari ad organizzazione tribale, comunemente denominate “Tribù di Montagna”.
Tali popolazioni hanno una identità ben definita, con usi, costumi e tradizioni gelosamente tramandate di generazione in generazione. In un mondo sempre più “globale ed uniforme”, questo mix etnico-culturale rappresenta rappresenta un patrimonio unico.
I tours offerti da VACANZETHAI sono eseguiti con un numero limitato di partecipanti (max 8 persone), guida parlante Italiano in accompagnamento e nel rispetto dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali (Turismo Responsabile e Sostenibile)
Tour Thailandia del Nord
VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia del Nord con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui