Wat Chedi Chet Thaeo
Wat Chedi Chet Thaeo – Il Tempio con le Sette file di Chedi – è uno dei templi più grandi del Si Satchanalai Historical Park.
Vedi Mappa
Il complesso è situato nel settore centrale del parco, all’interno dell’antica cinta muraria, a breve distanza dal Wat Chang Lom.
La costruzione del tempio risale alla prima metà del XIV secolo (1340-1350), durante il regno del sovrano Lithai (Mahathammaracha I, 1347-1368)
Descrizione
Wat Chedi Chet Thaeo fu realizzato all’interno di una cinta muraria a pianta rettangolare, all’esterno della quale fu scavato un canale artificiale (foto sotto).
L’accesso al complesso era garantito da quattro porte, situate in corrispondenza dei punti cardinali.
Le strutture principali del Wat Chedi Chet Thaeo comprendono una Chedi principale, una Viharn e 32 chedi minori.
La Chedi del Wat Chedi Chet Thaeo
L’imponente chedi, caratterizzata dallo stile tipico del periodo Sukhothai, rappresenta la struttura principale del complesso.
Il tronco inferiore della struttura è costituito da un imponente basamento a sezione quadrata, realizzato a 5 livelli.
La struttura in elevazione è caratterizzata da una forma a “Bulbo del Fiore di Loto”, elemento architettonico che contraddistingue il periodo storico del Regno di Sukhothai.
Originariamente, la chedi principale era situata all’interno di un Porticato a pianta quadrata (Gallerie), decorato con numerose imagini del Buddha.
La Viharn
Situata nell’area orientale del complesso, la Viharn principale (Sala dell’Assemblea) fu edificata su di un basamento a pianta rettangolare.
Come consuetudine, la struttura portante della Vihara era costituita da una serie di colonne a sezione ottagonale, realizzate con blocchi di laterite.
Alla data attuale sono visibili soltanto il basamento, la parte inferiore delle colonne e l’imponente piedistallo su cui poggiava una immagine del Buddha.
Le Chedi minori
Il complesso comprende ben 32 chedi minori, realizzate con stili architettonici diversi, come di seguito specificato:
- Prasat (torrioni-santuario Khmer, particolarmente elaborati);
- Chedi stile Singhalese (caratterizzate dalla classica forma a campana, tipica del Regno Dvaravati);
- Chedi stile Sukhothai (realizzate a forma di bulbo di fiore di Loto).
Come sopra accennato, gli storici ritengono che il Wat Chedi Chet Thaeo fosse un complesso funerario, riservato principalmente ai governatori di Si Satchalanai (le cui ceneri sono custodite all’interno delle numerose chedi che caratterizzano il complesso).