Il 13 Aprile di ogni anno in Thailandia si celebra il Songkran, il Capodanno Thailandese del calendario lunisolare buddhista (calendario lunare di durata uguale all’anno solare, che interessa diversi Paesi del sud-est Asia, tra cui Laos, Cambogia, Birmania, Nepal e Sri Lanka).
FORSE NON SAPEVI CHE Songkran è un termine sanscrito che significa “trasformazione, cambiamento, movimento”. In particolare, il songkran coincide con il passaggio astrologico/zodiacale del sole dai Pesci all’Ariete.
Il songkran – ufficialmente Maha Songkran, dove Maha significa “Grande” – è una festa nazionale, la principale festività nazionale della Thailandia.
Il capodanno Thailandese ha una una durata di circa una settimana, durante la quale la gran parte dei thailandesi torna al paese nativo per trascorrere qualche giorno in famiglia.
Antico rituale religioso
Ma non solo festeggiamenti. Nella tradizione buddhista theravāda il songkran rappresenta un antico rituale religioso, durante il quale i fedeli praticano una sorta di abluzione purificatrice.
Nel culto locale, le buone azioni compiute in questo periodo saranno più meritorie, ed i familiari defunti benediranno i discendenti con felicità e prosperità. Pertanto, il Songkran è considerato un evento significativo e meritorio, particolarmente venerato anche e soprattutto per scacciare la mala sorte.
All’alba, i fedeli attendono di fronte alle loro abitazioni i monaci buddisti per offrire loro cibo e ricevere la benedizione. Dopo di che si recano al tempio locale per eseguire il rituale del Song Nam Phra: bagnare le immagini del Buddha e/o i monaci con acqua profumata con rosa e/o gelsomino.
Celebrazione della famiglia
Il primo giorno di Songkran è dedicato agli anziani. Secondo un antico rituale (Rod Nam Dum Hua), i giovani versano acqua profumata di rosa e gelsomino nei palmi o nei piedi dei genitori e/o dei nonni, per rendere loro omaggio, chiedere loro perdono e per ricevere la loro benedizione.
Il secondo giorno del Songkran è dedicato alla famiglia (ufficialmente riconosciuto come “Giornata nazionale della famiglia”).
FORSE NON SAPEVI CHE dal 2023, il Songkran – il Capodanno Thailandese Tradizionale – è stato classificato ufficialmente patrimonio culturale dell’umanità
Festival dell’Acqua
Nel buddhismo l’acqua simboleggia la purezza, purificazione; l’acqua lava via i problemi, la malasorte e le negatività dell’anno appena concluso.
Tuttavia, soprattutto per i più giovani, il songkran coincide con una delle feste più divertenti dell’anno, durante la quale le strade di tutta la Thailandia diventano teatro di vere e proprie battaglie d’acqua.
Nessuna eccezione: dalla capitale Bangkok a Chiang Mai (dove generalmente il Songkran si festeggia più a lungo rispetto alle altre province del regno), dall’Isaan (regione nord-orientale) alle isole tropicali del sud.
Il Songkran è infatti denominato il Festival dell’Acqua.
Tieni presente che il Songkran coincide con l’estate locale, periodo dell’anno in cui tutto il Paese e caratterizzato da un caldo torrido, con temperature che arrivano a sfiorare i 40 gradi. Quindi una secchiata d’acqua, anche se non proprio purificatrice, è comunque rinfrescante.
Songkran 2024
Le date fissate per la celebrazione del Songkran 2024 sono il 13-14-15 Aprile (a cui devi aggiungere un paio di giorni prima e dopo tal date).
Se sei in Thailandia durante questi giorni e hai voglia di divertirti, sei nel posto giusto. Buon divertimento!