Info generali
Sam Roi Yot National Park è situato 40 km a sud di Hua Hin e 45km a nord di Prachuap Khiri Khan.
Vedi Mappa
Dichiarato parco nazionale nel 1996, Sam Roi Yot Nat. Park interessa un’area di 98km², di cui 21km² sono riserva marina.
Il territorio del parco è caratterizzato da spettacolari rilievi carsici che si ergono fino a 605 metri slm.
Flora e Fauna
Il parco, oltre ad una vasta flora e fauna, include alcune isole disabitate – Koh Sattakut, Koh Ram, Koh Nom Sao, Koh Rawing, Koh Rawang and Koh Khi Nok – splendide spiagge, foreste di mangrovie, punti panoramici e grotte spettacolari. Il parco è infatti uno dei siti più frequentati dagli amanti del birds-watching.
La zona occidentale del parco, Thung Sam Roi Yot, è una palude con un’area di ben 37km², habitat ideale per diverse specie di uccelli migratori, provenienti da Cina, Siberia e Nord-Europa.
Sam Roi Yot National Park ha due spiagge principali: Hat Sam Phraya e Hat Laem Sala. Quest’ultima, situata in loc. Bang Pu, è il punto di partenza per le escursioni alla volta della Khao Sam Roi Yot Cave (Phra Nakhon Cave).
Khao Sam Roi Yot Cave
Khao Sam Roi Yot Cave – Phra Nakhon Cave – è una spettacolare grotta caratterizzata da un’apertura nella parte superiore.
Arrivati all’interno della Khao Sam Roi Yot Cave, si presenta uno scenario quasi surreale: la luce del sole illumina il Phra Thi Nang Khuha Kharuhat, pittoresco padiglione in legno, costruito appositamente per la visita del sovrano Rama V il 20 Giugno 1890 (foto sotto).
Clicca sull’immagine per vedere la galleria fotografica