Phuket Thailandia
Denominata La Perla delle Andamane, Phuket rappresenta la destinazione più famosa della Thailandia Mare.
Phuket è situata nel Mar delle Andamane (costa occidentale della Thailandia del Sud), circa 820km a sud della capitale Bangkok.
Dove si trova Phuket Thailandia » Mappa
Con una superficie di 540km², Phuket è l’isola più grande del regno. L’isola è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso (Khao Mai Thao Sip Song – 529 metri slm – è la vetta più alta dell’isola).
Da un punto di vista amministrativo, Phuket è una provincia della Thailandia del Sud, suddivisa in 3 Distretti (Amphoe): Muang, Kathu e Thalang.
L’isola ha una popolazione censita di circa 390,000 persone (Thai). Tuttavia, se si considerano i numerosi cittadini Thai che Vi risiedono per lavoro (ma hanno residenza altrove) ed i numerosi cittadini stranieri, si stima che la popolazione complessiva sia pari a circa 600,000 persone.
Phuket Town, cittadina situata nell’area sud-orientale dell’isola, è il centro amministrativo ed il capoluogo della provincia (foto sotto).
L’isola è connessa alle terra ferma (provincia di Phang Nga) da due ponti: Saphan Thepkasattri e Saphan Sarasin. Quest’ultimo, inaugurato nel 1970, fu il primo ponte ad essere realizzato. Con la costruzione del Saphan Thepsattri (2011), Saphan Sarasin fu convertito in un ponte pedonale .
Veduta panoramica di Phuket Town
Storia della provincia di Phuket
L’esploratore portoghese Fernão Mendes Pinto (1509-1583) arrivò in Siam nel corso del XVI secolo.
Nei suoi diari (e mappe), Phuket è denominata Junk Ceylon. Pinto descrisse Phuket come un importante porto commerciale, meta abituale in particolare per i mercanti Arabi, Indiani e Cinesi. In particolare, nel corso del XVII secolo, Olandesi (La Compagnia delle Indie), Inglesi e Francesi iniziarono importanti traffici commerciali con l’isola.
Nel 1680, Re Narai, sovrano del Regno di Ayutthaya, nominò ufficialmente governatore dell’isola René Charbonneau, un medico-missionario francese della Société des Missions Etrangères (*)
(*) La Società per le Missioni Estere di Parigi, società clericale riconosciuta dalla Santa Sede.
A partire dal 1685 Re Narai garantì il monopolio dello stagno alla Francia. Tuttavia, con la Rivoluzione Siamese del 1688, i Francesi furono espulsi dai territori del regno.
Nel 1785 la flotta Birmana attaccò ed occupò Phuket. Than Phu Ying Chan, moglie del governatore (deceduto durante l’attacco Birmano), e la sorella Mook guidarono la rivolta contro i Birmani.
Dopo un mese di occupazione, le truppe Birmane furono costrette a lasciare l’isola (13 Marzo 1785) e le due donne divennero delle eroine nazionali, simbolo dell’indipendenza del regno.
Con la fondazione del Regno del Siam (1933), Phuket fu proclamata ufficialmente provincia del regno.
Quando andare a Phuket
Phuket Thailandia ha un clima tropicale di tipo monsonico, caratterizzato da 2 stagioni:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 12-15 giorni piovosi e temporali frequenti;
Aprile e Maggio sono i mesi più caldi, con temperature che raggiungono i 33-34°C. Statisticamente, Settembre ed Ottobre sono i mesi più piovosi dell’anno.
Quando andare a Phuket » Il periodo migliore per andare a Phuket è compreso da fine Novembre ad inizio Maggio. Vedi Clima Thailandia quando andare
Meteo Phuket Thailandia » clicca qui
Quando andare a Phuket
Clima e Meteo - Scopri il periodo migliore per andare a Phuket » clicca qui
Phuket spiagge
Le migliori spiagge di Phuket sono situate lungo la costa orientale dell’isola. Si elencano di seguito le principali, da nord e sud:
- Nai Thon Beach
- Layan Beach
- Bang Tao Beach
- Surin Beach
- Laem Singh Beach
- Kamala Beach
- Patong Beach
- Freedom Beach
- Karon Beach
- Kata Beach
- Kata Noi Beach
- Nai Harn Beach
Le migliori spiagge di Phuket
Scopri le migliori spiagge di Phuket - La Perla delle Andamane offre spiagge per tutti i gusti, scegli quella giusta per te » clicca qui
Phuket cosa vedere
Non solo spiagge. La Perla delle Andamane offre numerosi itinerari e punti d’interesse per il visitatore. Si elencano di seguito i principali itinerari dell’isola:
- Karon Viewpoint
- Promthep Cape
- Big Buddha (Wat Phra Yai)
- Wat Chalong
- Old Phuket Town
- Siam Niramit Show
- Phuket Aquarium
- Phuket Fantasea
Leggi l’articolo Cosa vedere a Phuket
Cosa vedere a Phuket
Non solo spiagge. Phuket, la Perla delle Andamane, offre una moltitudine di itinerari e punti d'interesse per il visitatore » clicca qui
Escursioni Phuket Thailandia
Escursioni Phuket » Durante il Vostro viaggio a Phuket di sicuro non vi annoierete. L’isola, infatti, offre un’ampia gamma di escursioni giornaliere durante le quali potrete scoprire alcuni degli itinerari più belli della Thailandia Mare.
Si elencano di seguito le principali escursioni da Phuket Thailandia :
- Tour della Baia di Phang Nga
- Snorkeling Tour a Coral Island
- Tour a Koh Racha
- Escursione alle Isole Phi Phi
- Tour alle Isole Similan
- Snorkeling tour a Koh Rok
Dove alloggiare a Phuket
Scopri i migliori Hotels e Resorts di Phuket, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Come arrivare a Phuket da Bangkok
Voli Bangkok Phuket Thailandia
L’aeroporto internazionale di Phuket (HKT), situato nella parte nord-occidentale dell’isola, è il secondo della Thailandia per traffico aereo.
Essendo la principale destinazione balneare della Thailandia, sono disponibili numerosi voli Bangkok Phuket: dalle compagnie low-cost alla Thai Airways, la compagnia di bandiera Thailandese.
⇒ Prenota volo Bangkok Phuket » clicca qui
Bus Bangkok Phuket
Phuket Thailandia è raggiungibile da Bangkok anche in pullman. Il tragitto da Bangkok a Phuket (circa 830km) ha una durata complessiva di 12-13 ore ed il costo del biglietto varia da 18 a 30 euro a persona.
Considerata la durata del viaggio e la modesta differenza di prezzo (circa 10 euro) si consiglia di optare per un bus VIP 24, che garantisce sicuramente un viaggio più confortevole.
⇒ Prenota bus Bangkok Phuket » clicca qui
Da Bangkok a Phuket in treno
Phuket Thailandia non ha una propria stazione ferroviaria.
Quindi se vuoi raggiungere Phuket da Bangkok in treno devi prenotare la tratta Bangkok-Surat Thani (circa 650km lungo la Southern Line, linea ferroviaria che procede fino a Butterworth in Malesia).
⇒ Prenota treno Bangkok Surat Thani » clicca qui
Dalla stazione ferroviaria di Surat Thani si prosegue per Phuket per via stradale. La durata del tragitto da Surat Thani a Phuket (circa 240km) è di circa 4-5 ore.
⇒ Prenota trasferimento da Surat Thani a Phuket » clicca qui
Come arrivare a Phuket da Bangkok
Come raggiungere Phuket da Bangkok - Voli Bangkok Phuket - Da Bangkok a Phuket via terra in bus e treno, scopri le opzioni disponibili » clicca qui
Dove alloggiare a Phuket
Scopri i migliori Hotels e Resorts di Phuket, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui