+66 (0) 92 982 3399 preventivi@vacanzethai.it

Wat Ratchaburana

Phitsanulok (Nord Thailandia)

Wat Ratchaburana è situato lungo il corso del fiume Nan, in centro a Phitsanulok, nelle vicinanze del Wat Nang Phaya e del Wat Phra Si Rattana Mahathat.

Ubicazione in MappaVedi Mappa

Il tempio fu costruito nel corso del XV secolo, durante il regno di Trailokkanat (1448-1488), sovrano del Regno di Ayutthaya.

Visita del complesso

La Chedi del Wat Ratchaburana

Ultimata nel 1463, la chedi rappresenta la struttura principale del complesso.

Secondo la leggenda, all’interno della cripta sono custodite delle reliquie del Buddha.

La struttura è costituita da un enorme basamento ottagonale a gradoni, alla sommità del quale sono presenti otto stupa minori poste in corrispondenza dei vertici. Il tronco superiore della chedi, realizzato con la classica “forma a campana” (sezione circolare), è decorato con una serie di spire concentriche (stile Singhalese).

La chedi del Wat Ratchaburana fu restaurata una prima volta durante il regno di Mongkut (Rama IV, 1851-1868) e, successivamente, dal Dipartimento delle Belle Arti Thailandese (1990).

Chedi Wat Ratchaburana Phitsanulok

La Biblioteca (Ho Trai)

Situata vicino alla chedi principale del complesso, la Biblioteca (Ho Trai) è l’edificio all’interno del quale venivano custoditi le scritture della dottrina buddhista (Tripitaka).

Realizzata a pianta quadrata, la struttura è caratterizzata da due livelli distinti. Il piano terra, costituito da una serie di colonne circolari, ed il piano superiore, caratterizzato da una terrazza perimetrale e da un piccolo locale posto centralmente.

La copertura della Libreria, realizzata interamente in legno, è particolarmente elaborata.

Viharn

La Viharn del Wat Ratchaburana (Sala dell’Assemblea) è caratterizzata da uno stile architettonico tipico del Regno di Sukhothai.

Il timpano della facciata frontale, decorato intarsi dorati su sfondo rosso, è caratterizzato da una immagine dorata del Buddha nella postura del Bhumisparsha Mudra.

Le pareti interne della struttura sono decorate con dipinti realizzati durante il regno del sovrano Mongkut (Rama IV, 1851-1868).

Nel 1993 i dipinti sono stati maestralmente restaurati dal Dipartimento delle Belle Arti Thailandese.

Mondop

Situata in prossimità della Viharn, c’è una Mondop (o Mandapa) recentemente restaurata.

La struttura, realizzata a pianta crociforme, presenta una copertura particolarmente elaborata, finemente decorata con intarsi dorati su sfondo rosso.

L’interno della struttura, caratterizzata da colonne color rosso, custodisce una splendida immagine del Buddha in stile Sukhothai.

Ubosot

La Ubosot – Sala dell’Ordinazione – del Wat Ratchaburana è situata in prossimità della Biblioteca (Ho Trai).

Gli ingressi dell’edificio sono decorati con elaborate sculture in legno.

Le pareti interne sono decorate con dipinti raffiguranti scene del Ramakien (*).

(*) Il Ramakien è un poema epico ispirato al poema indiano Ramayana (stessa trama). Il poema narra le vicende del principe Rama (rappresentazione terrena di Vishnu, una delle principali divinità della mitologia Induista), ingiustamente esiliato e privato della sua sposa, che tuttavia riconquista dopo furiosi combattimenti, unitamente al trono negato.

Molte copie del Ramakien furono distrutte durante l’invasione Birmana di Ayutthaya nel 1767. Alla data odierna ne esistono soltanto tre copie, tra cui una risalente al 1797, scritta sotto la supervisione di Rama I.

;

RELATED POSTS

DOVE DORMIRE A PHITSANULOK

I migliori hotels a Phitsanulok selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni

TOURS THAILANDIA

Tours Thailandia con numero limitato di partecipanti e guida locale parlante Italiano

OFFERTE THAILANDIA

Pacchetti Vacanza compresivi di tours alla scoperta di Bangkok e del Nord Thailandia

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di VACANZETHAI. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×