Home » Phitsanulok » Wat Phra Si Rattana Mahathat
Wat Phra Si Rattana Mahathat
Wat Phra Si Rattana Mahathat è situato in centro a Phitsanulok, in prossimità del Wat Nang Phaya e del Wat Ratcha Burana. Vedi Mappa
Denominato Wat Yai (“Il Grande Tempio”), Wat Phra Si Rattana Mahathat rappresenta il tempio più importante della provincia.
Completato nel 1357, il tempio fu commissionato da Phaya Lithai (Maha Thammaracha I, 1347-1368), sovrano del Regno di Sukhothai.
L’attrazione principale del complesso è rappresentata dal Phra Buddha Chinnarat: una statua in bronzo del Buddha alta 375 cm, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.
Dopo aver commissionato la costruzione del tempio, il sovrano Lithai incaricò i migliori artigiani del regno di realizzare tre statue in bronzo del Buddha.
Le prime due statue furono realizzate al primo tentativo. La terza immagine, invece, fu creata soltanto al terzo tentativo. Quest’ultima, considerata l’immagine più bella (*), fu denominata Phra Buddha Chinnarat e divenne l’immagine sacra principale del tempio.
(*) Phra Buddha Chinnarat è tutt’oggi considerata l’immagine del Buddha più bella del Regno.
La statua fu completamente rivestita con fogli d’oro nel corso del XVII secolo.
Alla data odierna, soltanto il Phra Buddha Chinnarat è custodito all’interno del Wat Phra Si Rattanan Mahathat.
Le altre due immagini furono trasferite presso il Wat Bowonniwet a Bangkok mentre una copia del Phra Buddha Chinnarat è custodita all’interno della Vihara del Wat Benchamabophit – “Il Tempio di Marmo” – a Bangkok.

Descrizione
Per maggiori informazioni vedi: Terminologia e descrizione delle principali strutture dei Templi Buddisti
La Viharn
La Viharn principale del complesso, dimora del Phra Buddha Chinnarat, fu costruita nel corso del XVII secolo.
Commissionata dal Re Borommakot (Borommarachathirat III, 1733-1758), sovrano del Regno di Ayutthaya, la struttura è caratterizzato dal tradizionale tetto multi-falda, decorato con il Naga (il serpente sacro della mitologia Buddista).
Le ante del portone dell’ingresso principale sono finemente decorate con intarsi di madreperla.
Durante il Regno di Rattanakosin (fine XVIII secolo), le pareti interne dell’edificio furono decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka.

La Prang
Dietro alla Vihara principale c’è una Prang alta 36 metri, realizzata con uno stile tipico del periodo di Ayutthaya.
La struttura in elevazione è decorata con una serie di nicchie all’interno delle quali sono poste delle immagini del Buddha.

Phra Attharos
Phra Attharos rappresenta la seconda immagine sacra del complesso in ordine d’importanza.
Situata all’esterno della muratura di cinta, nelle vicinanze della Prang, Phra Attharos è una imponente statua del Buddha in stile Sukhothai, raffigurato in piedi nella postura dell’Abhaya Mudra. L’immagine, completamente restaurata, sorge sulle rovine di una antica Ubosot (Sala dell’Ordinazione).

La Fonderia ed il Museo
Presso la fonderia del tempio potrete ammirare come venivano prodotte all’epoca le immagini in bronzo del Buddha.
Il complesso comprende un piccolo museo che propone una serie di oggetti e statue del Buddha risalenti al periodo di Sukhothai ed Ayutthaya (dal XIV al XVIII secolo).
⇒ Vedi ITINERARI PHITSANULOK
TOUR OPERATOR THAILANDIA
VACANZETHAI Co. Ltd.
TAT License N.11/09571
TAX ID 0105557024688
10/95 The Trendy Building 6th Fl.
Sukhumvit 13, Klong Toei,
Bangkok 10110 THAILAND