pixel

Wat Chula Manee

Wat Chula Manee – o Wat Chulamani – è situato lungo la sponda orientale del fiume Nan, 4 km a sud del centro di Phitsanulok. Vedi Mappa

Fondato nel corso del XIII secolo, Wat Chula Manee rappresenta il tempio più antico della provincia.

Il complesso, infatti, sorge nell’area in cui fu fondata originariamente Phitsanulok.

Il tempio fu ampliato in modo considerevole durante il regno di Boromma Trailokkanat (1431–1488), ottavo sovrano del Regno di Ayutthaya.

Quest’ultimo, ordinato monaco nel 1464, trascorse più di otto mesi presso il tempio (con ben 2,348 servi al seguito!).

Descrizione del complesso

Si elencano di seguito le strutture principali del Wat Chula Manee:

La Prang

La Prang, realizzata in stile Khmer, rappresenta la struttura principale del complesso.

Costruita con blocchi di laterite, la struttura fu realizzata con un imponente basamento a pianta rettangolare.

Quest’ultimo era caratterizzato da quattro porte (Gopura) orientate in corrispondenza dei punti cardinali.

Come consuetudine, la struttura è allineata lungo un ipotetico asse est-ovest, con l’ingresso principale rivolto verso est.

Il tronco superiore era finemente decorato con basso-rilievi di stucco e da una serie di nicchie contenenti immagini del Buddha.

Purtroppo, la struttura in elevazione ha collassato nel corso dei secoli, ed alla data odierna è rimasto soltanto il basamento.

Strutture secondarie

Oltre alla prang, il complesso comprende una piccola Vihara di recente costruzione (realizzata sul basamento originario della struttura, risalente al XV secolo), le rovine di una Ubosot (Sala dell’Ordinazione) ed una Mondop (Mandapa) all’interno della quale è custodita una stele risalente al regno di Narai (*)

(*) sovrano del Regno di Ayutthaya dal 1656 al 1688 con l’appellativo di Ramathibodi III

Wat Chula Manee custodisce antiche immagini del Buddha, tra cui vale la pena menzionare:

 

  • Luang Phor Khaw, statua del Buddha stile Ayutthaya, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra (situato nella Ubosot del complesso);
  • Phor Kong e Luang Phor Dam (quest’ultima caratterizzato da un color nero), realizzate in stile Sukhothai e custodite all’interno della piccola Vihara di recente costruzione.
  • Luang Phor Phet, statua del Buddha in arenaria, realizzata in stile Chiang Saen, commissionata direttamente dal sovrano Boromma Trailokkanat (originariamente decorata con diamanti e pietre preziose)

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto