Wat Yai Suwannaram
Wat Yai Suwannaram è un tempio situato in centro a Phetchaburi, 700 metri a nord-est del Wat Mahathat Worawihan.
Vedi Mappa
Fondato nel corso del XVII secolo (Regno di Ayutthaya, 1350-1767), il complesso fu completamente restaurato durante il regno di Rama V (1868-1910)
La struttura principale del complesso è la Ubosot. Quest’ultima, priva di finestre, custodisce al suo interno una immagine dorata del Buddha (raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra) e due statue in bronzo raffiguranti il Patriarca Supremo Taeng-Mo.
Le pareti interne della Ubosot sono decorate con dipinti risalenti al 1730, raffiguranti figure mitologiche del Ramakien (*)
(*) il Ramakien è un poema epico Thailandese basato sul Ramayana Indiano, uno dei principali testi sacri dell’Induismo.
Il poema narra le avventure del principe Rama, rappresentazione terrena di Vishnu, ingiustamente esiliato e privato della sua sposa. Dopo furiosi combattimenti, il principe Rama riconquista la sua sposa ed il trono.
Sala Kamparian
Il complesso comprende anche la Sala Kamparian, edificio color rosso ocra realizzato completamente in teak, finemente decorato.
Sala Kamparian fu realizzata originariamente quale dimora per il sovrano Sanphet VIII di Ayutthaya (denominato anche Phra Chao Suea, 1703-1709).
Alla morte del sovrano, la struttura fu smatellata e ricostruita nell’attuale ubicazione. Successivamente, l’edificio divenne la dimora ufficiale del Patriarca Supremo Taeng-Mo.