Tham Khao Luang
Situata a nord del centro abitato di Phetchaburi, Tham Khao Luang – “Tham” in Thai significa “Grotta” – rappresenta la grotta più famosa della provincia.
Vedi Mappa
L’accesso è caratterizzato da un percorso pedonale letteralmente invaso da scimmiette (macachi). Si consiglia di non dare loro del cibo, onde evitare spiacevoli sorprese.
Tham Khao Luang in realtà è un complesso di grotte naturali, la più grande delle quali ha un’altezza di oltre 90 metri. Quest’ultima è caratterizzata da un’apertura all’estremità superiore, attraverso la quale la luce solare filtra all’interno creando un ambiente surreale (foto sotto).
Rama IV
All’interno sono presenti circa 170 statue del Buddha, buona parte delle quali poste in opera verso la metà del XIX secolo.
Tham Khao Luang, infatti, fu il luogo utilizzato dal sovrano Mongkut (Rama IV, 1851-1868) per meditare e studiare il Buddhismo.
Il suo successore, Chulalongkorn (Rama V, 1868-1910) fece realizzare una imponente statua del Buddha, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.
Il complesso comprende inoltre un imponente Buddha sdraiato (postura che rappresenta il raggiungimento del Nirvana, la felicità eterna).
![Tham Khao Luang | Phetchaburi Tham Khao Luang | Phetchaburi](https://www.vacanzethai.it/wp-content/uploads/2019/09/tham_khao_luang_phetchaburi.jpg)