pixel

Wang Ban Puen

Phra Ram Ratchaniwet Palace – denominato anche Wang Ban Puen – è una residenza reale situata in centro a Phetchaburi.

Il palazzo sorge all’interno di una base militare (Ramratcha Niwet Camp), 1,5 km a sud del Wat Mahathat Woravihan. Vedi Mappa.

Cenni Storici

Situato alla sommità del rilievo che domina il centro abitato di Phetchaburi (Mahasawan), il Phra Nakhon Khiri Palace (Khao Wang) non rappresentava il luogo ideale per soggiornare durante la stagione delle piogge.

Nel 1909 il sovrano Chulalongkorn (Rama V, 1868-1910) decise pertanto di realizzare una seconda residenza reale a Phetchaburi.

Rama V fu il primo sovrano del Siam a recarsi in Europa (1897).

Affascinato dalla bellezza delle strutture monumentali europee dell’epoca, il sovrano affidò la progettazione all’architetto tedesco Karl Siegfried Döhring (1879-1941, conosciuto anche con il nominativo di Ravi Ravendro).

Il palazzo fu realizzato basandosi sulla residenza del Kaiser tedesco Friedrich Wilhelm (*)

(*) Guglielmo II di Prussia e Germania (1859-1941), terzo ed ultimo Imperatore tedesco ed ultimo Re di Prussia.

I lavori di costruzione del Phra Ram Ratchaniwet Palace iniziarono nel 1910 e furono ultimati nel corso del 1916.

Descrizione del complesso

Phra Ram Ratchaniwet Palace è caratterizzato da uno stile architettonico tipicamente europeo di inizio ‘900 (un mix di Art Nouveau e stile Barocco).

La struttura fu realizzata a due livelli, con finestrature molto grandi (dal pavimento al soffitto) ed un tetto con falde particolarmente spioventi di colore scuro.

Il primo piano, dedicato alla “zona giorno”, comprende un’ampia sala da pranzo, la cucina e la sala dedicata ai ricevimenti ufficiali.

Al secondo piano ci sono la camera da letto principale ed il bagno personale del sovrano (mantenuto nel suo stato originale).

L’area esterna del complesso è caratterizzata da un ampio parco, particolrmente curato, con un monumento dedicato a Rama V situato di fronte all’ingresso principale.

Purtroppo, il sovrano Chulalongkorn morì il 23 Ottobre del 1910 e pertanto non riuscì ad usufruire del palazzo.

Quest’ultimo fu utilizzato per accomodare importanti ospiti del regno e, durante la Seconda Guerra Mondiale, come quartier generale dell’esercito Thailandese.

Nel 1987 il complesso fu completamente restaurato dal Dipartimento delle Belle Arti Thailandese e, successivamente, adibito a museo.

⇒ Vedi gli altri ITINERARI DI PETCHABURI

Guida Thailandia by VACANZETHAI Tour Operator Thailandia

TOUR OPERATOR THAILANDIA

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. The Offices at Central World
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand