+66 (0) 89 897 0100 preventivi@vacanzethai.it

Home » Cosa vedere » Parco Storico Ayutthaya cosa vedere [2021]

Parco Storico Ayutthaya cosa vedere [2021]

Set 4, 2021

Ayutthaya – oggi Phra Nakhon Si Ayutthaya – fu la capitale dell’omonimo regno per più di quattro secoli, dal 1350 al 1767 d.C.

Il Parco Storico AyutthayaAyutthaya Historical Park – rappresenta uno dei siti archeologici piu importanti del sud-est Asia, un patromonio storico-culturale ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO.

Bangkok to Ayutthaya

Il Parco Storico Ayutthaya è comodamente raggiungibile da Bangkok per via stradale (circa 80km percorribili in circa 1 ora e mezza).

In alternativa, è possibile raggiungere Ayutthaya anche in treno. In questo caso, la durata del viaggio è di circa 2 ore.

Considerata la modesta distanza che separa Bangkok da Ayutthaya, optiamo per una trasferimento su base privata, con partenza direttamente dal nostro hotel a Bangkok.

Ho prenotato online sul sito 12Go, uno dei migliori per i trasferimenti nel sud-est Asia.

Il trasferimento da Bangkok ad Ayutthaya ci è costato circa 60 euro (veicolo, non a persona). Auto praticamente nuova, molto confortevole, servizio ottimo e puntuale.

Siamo partiti dal nostro hotel a Bangkok poco prima delle 8:00 (l’autista ci aspettava alla reception) e siamo arrivati al Parco Storico Ayutthaya verso le 09:30; circa 90 minuti, metà dei quali per districarsi dal traffico della capitale.

Se da un lato il trasferimento privato ha un costo superiore rispetto al trasferimento in minivan o treno, dall’altro permette di ottimizzare il poco tempo a disposizione: siamo partiti direttamente dal nostro hotel e siamo scesi direttamente al Parco Storico Ayutthaya.

Indicativamente abbiamo guadagnato un paio d’ore che abbiamo utilizzato per la visita dei principali itinerari del parco storico Ayutthaya.

Guidare in Thailandia | Tutto quello che dovresti sapere

Come si guida in Thailandia - Patente per guidare in Thailandia - Informazioni e consigli utili per noleggio scooter Thailandia » clicca qui

I templi principali del Parco Storico Ayutthaya

Il Parco Storico Ayutthaya è il sito archeologico dell’antica capitale del Regno di Ayutthaya (1350-1767). Quest’ultimo fu uno degli imperi più vasti e ricchi del sud-est asiatico, caratterizzato da intensi rapporti commerciali con le principali potenze economiche dell’epoca, un importante punto di collegamento tra Occidente ed Oriente.

Considerata l’estensione del parco (289 ettari) ed il poco tempo a disposizione, decidiamo di visitare i principali templi di Ayutthaya.

Prima di partire abbiamo preparato una selezione dei templi principali. Dopo aver verificato la loro ubicazione in mappa, abbiamo preparato il nostro programma di visita cercando di ottimizzare gli spostamenti e, conseguente, il tempo a disposizione.

Ayutthaya Mappa Templi » clicca qui

Wat Phra Sri Sanphet

Arrivati al Parco Storico di Ayutthaya diciamo all’autista di scaricarci in prossimità del Wat Phra Si Sanphet, tempio reale ad uso esclusivo del sovrano e dei membri della famiglia reale, preso amodello per la costruzione del Wat Phra Kaew Bangkok (Il Tempio del Buddha di Smeraldo).

Il complesso è caratterizzato da tre imponenti chedi (pagode) campaniformi, all’interno delle quali sono custodite le ceneri del sovrano Ramathibodi II (1491-1529), del padre (Re Boromma Trailokanat) e del fratello maggiore (Boromma Ratchathirat III).

Wat Phra Sri Sanphet Ayutthaya

Le tre chedi campaniformi del Wat Phra Sri Sanphet Ayutthaya

Ayutthaya dove dormire

Scopri i migliori hotels, resort e guesthouse ad Ayutthaya, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui

Wat Mongkhon Bophit

Dal Wat Phra Sri Sanphet ci trasferiamo a piedi al vicino Wat Phra Mongkhon Bophit, tempio che custodisce una enorme statua in bronzo del Buddha, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra

Wat Mongkhon Bophit Ayutthaya

L’enorme statua del Buddha presso Wat Mongkhon Bophit Ayutthaya

Wat Mahathat Ayutthaya

Prossima tappa il grandioso Wat Mahathat Ayutthaya, situato ad 1km dal Wat Phra Mongkhon Bophit.

Dimora del Patriarca Supremo (la più alta carica religiosa del Buddhismo Theravada), Wat Mahathat Ayutthaya fu un complesso religioso molto importante

Caratterizzato da dimensioni imponenti e da uno stile architettonico tipicamente Khmer (definito “Tempio Montagna”),
Wat Mahathat è particolarmente famoso a livello turistico grazie ad testa in pietra del Buddha avvolta dalle radici secolari di un albero all’interno del complesso.

Quest’ultima – denominata Ayutthaya Buddha Tree – fu ritrovata nel 1956, nel corso di scavi eseguiti dal Dipartimento delle Belle Arti Thailandese (*)

(*) oltre alla testa del Buddha, furono trovati diversi oggetti d’oro, tra cui una stupa in minitura contenente delle reliquie del Buddha ed ornamenti reali di valore inestimabile (attualmente esposti presso il Museo Chao Sam Phraya).

Ayutthaya Buddha Tree | Wat Mahathat

Ayutthaya Buddha Tree | Parco Storico Ayutthaya

Ayutthaya escursioni da Bangkok con guida in Italiano

VACANZETHAI Tour Operator propone escursioni da Bangkok alla scoperta del parco storico di Ayutthaya. Vedi Info & Dettagli

Wat Lokayasutharam

Saltiamo su un taxi locale e ci trasferiamo al Wat Lokayasutharam, situato nel settore nord-occidentale del parco.

Il sito archeologico del Wat Lokayasutharam interessa un’area piuttosto vasta, che include anche il Wat Worachet ed il Wat Worapho.

L’attrazione principale del complesso è un Buddha sdraiato dalle dimensioni monumentali (Phra Buddha Sai Yat): 42 metri in lunghezza, 8 metri in altezza.

Il monumentale Buddha sdraiato del Wat Lokaya Sutharam Ayutthaya

Il monumentale Buddha sdraiato del Wat Lokaya Sutharam Ayutthaya

Wat Chaiwatthanaram

Dall’enorme Buddha Sdraiato del Wat Lokayasutharam ci trasferiamo presso il Wat Chaiwatthanaram, grandioso complesso templare situato lungo il corso del fiume Chao Phraya, all’esterno dell’isola del Parco storico Ayutthaya.

Wat Chaiwatthanaram rappresenta uno dei templi più imponenti e meglio conservati del parco storico Ayutthaya.

Commissionato dal sovrano Prasat Thong (1629-1656) per commemorare la madre adottiva, il complesso fu realizzato in tipico stile Khmer, con una struttura centrale caratterizzata da 5 prang (*) disposte a quinconce, con la prang principale posta nel mezzo

(*) torrioni finemente decorati

Wat Chaiwattanaram Ayutthaya

Wat Chaiwattanaram Ayutthaya

Tours Thailandia con guida in Italiano

VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia con guida parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui

Wat Yai Chai Mongkhon

Ultima tappa di questa straordinaria giornata il famoso Wat Yai Chai Mongkhon.

Situata a sud-ovest del centro abitato di Phra Nakhon Si Ayutthaya, Wat Yai Chai Mongkhon e uno dei complessi templari piuimportanti e grandiosi del parco storico Ayutthaya.

Il complesso è caratterizzato da enormi chedi campaniformi, la più grande delle quali raggiunge un’altezza di 60 metri (Phra Chedi Chaya Mongkhon).

La chedi principale del Wat Yai Chai Mongkhon Ayutthaya

La chedi principale del Wat Yai Chai Mongkhon Ayutthaya

Dietro alla chedi principale, c’è una statua del Buddha con i suoi discepoli più fedeli, Sariputta e Moggallana (che raffigura quello che viene definito “il Discorso di Benares”)

Come consuetudine, le strutture principali del tempio furono realizzate all’interno di un porticato a pianta rettangolare (Gallerie), decorato internamente con numerose immagini del Buddha raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.

La Ubosot (Sala dell’Ordinazione) del complesso, situata di fronte alla chedi principale, custodisce il Phra Phuttha Chaya Mongkhon, una delle immagini del Buddha più venerate del Regno.

Statue del Buddha presso il Wat Yai Chai Mongkhon Ayuttyaya

Statue del Buddha (Gallerie) presso il Wat Yai Chai Mongkhon Ayutthaya

Dove mangiare ad Ayutthaya

Per quel che riguarda il pranzo consiglio di andare in uno dei tanti ristorantini lungo lungo il corso del Chao Phraya.

Dal parco storico sono comodamente raggiungibili in una decina di minuti a nordo dei caratteristici taxi a 3 ruote (2-3 km)

Il menu è principalmente a base di pietanze Thai, tuttavia alcuni propongono anche sandwiches (Club Sandwich, Hamburger etc)

Si mangia bene, si spende il giusto e puoi goderti il rilassante paesaggio che caratterizza il lungofiume.

Tuk Tuk Ayutthaya

Tuk Tuk Ayutthaya

Ayutthaya come arrivare

Come raggiungere Ayutthaya da Bangkok - Scopri le opzioni disponibili » clicca qui

Parco Storico Ayutthaya Mappa Templi

Assicurazione Viaggio Thailandia

Viaggia sicuro. Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Thailandia - Cosa valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui

Condividi questa pagina


RELATED POSTS

Ayutthaya dove dormire

Le migliori guesthouse, hotels e resort ad Ayutthaya, selezionati in base alla posizione, rapporto qualità-prezzo e recensioni dei clienti

Ayutthaya Full Day Trip

Escursione da Bangkok - giornata intera - con guida parlante Italiano alla scoperta di Ayutthaya Historical Park - Pranzo e trasferimenti inclusi

Tours Nord Thailandia

Tours con guida in Italiano con numero limitato di partecipanti o su base privata - Hotels e voli domestici inclusi

VACANZETHAI TOUR OPERATOR by Never Ending Asia Co. Ltd.

TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211

10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it
Mobile: +66 (0) 898 970 100 (anche WhatsApp) | Ufficio: +66 (0) 2009 1897

2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

error: Content is protected !!
×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di VACANZETHAI. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×