Wat Phra That Khao Noi
Wat Phra That Khao Noi è situato in loc. Ban Kaem, vicino al Wat Phaya Wat, a soli 2 km dal centro di Nan.
Vedi Mappa
Situato alla sommità di un rilievo, il Wat Phra That Khao Noi offre una splendida veduta panoramica del centro abitato di Nan.
La Chedi (Stupa) all’interno della quale è custodita una reliquia del Buddha e la Viharn (Sala dell’Assemblea) furono completate nel 1283.
Tuttavia, l’attrazione turistica principale del complesso è rappresentata dalla imponente immagine dorata del Buddha stile Sukhothai, raffigurato nella postura dell’Abhaya Mudra.
L’immagine, alta 9 metri, fu posta in opera il 5 Dicembre 1999, in corripondenza dell’anniversario del 6° ciclo (*) del sovrano Bhumibol Adulyadej (Rama IX, 1927-2016).
(*) Nella cultura tradizionale Thailandese, i compleanni vengono celebrati in relazione ai Segni dello Zodiaco. Lo Zodiaco Thailandese, come quello Cinese, è caratterizzato da 12 segni, ciascuno dei quali ha una durata di un anno ed è associato ad un animale. Quindi un ciclo completo ha una durata di 12 anni. Infatti, in passato in Thailandia i compleanni venivano celebrati soltanto in corrispondenza di un nuovo ciclo (ogni 12 anni).
