pixel

Wat Phra That Chang Kham

Costruito agli inizi del XV secolo, Wat Phra That Chang Kham – “Il Tempio dell’Elefante” – rappresenta uno dei templi più antichi e venerati di Nan.

Wat Phrat That Chang Kham è situato in centro a Nan, di fronte al Museo Nazionale. Vedi Mappa

Descrizione del complesso

Il tempio è caratterizzato da un mix architettonico, costituito da uno stile tipico del periodo di Rattanakosin, stile Lanna e Thai Lü.

Per maggiori informazioni vedi: Terminologia e principali strutture dei Templi Buddisti

La Viharn

La Vihara (Sala dell’Assemblea) custodisce alcuni delle più antiche e venerate immagini del Buddha del regno.

L’immagine principale è rappresentata da un Buddha seduto, realizzato in stile Lanna, denominato Phra Chao Luang.

Ai lati del Phra Caho Luang ci sono due statue in bronzo del Buddha, raffigurato in piedi (stile Sukhothai), risalenti al 1426.

All’interno della struttura sono custodite anche delle antiche pergamene scritte su foglia di palma risalenti agli inizi del XIV secolo (Regno Lanna).

La Biblioteca (Ho Trai)

La Libreria – Ho Trai – del Wat Phrat That Chang Kham rappresenta la più grande Libreria del regno.

Realizzata con uno stile architettonico tipico del periodo di Rattanakosin, la struttura presenta il classico tetto multi-falda, supportato da una serie di colonne in muratura a sezione quadrata.

Il timpano della facciata frontale è finemente decorato con intarsi dorati su sfondo blu, al centro del quale è raffigurato un Garuda (creatura mitologica dell’Induismo e del Buddhismo, mezzo uomo e mezzo uccello).

L’ingresso della struttura è caratterizzato dalla presenza di due Cinthe (creatura con la testa di un drago ed il corpo di un leone), posti a guardia dell’edificio.

All’interno c’è un’immagine dorata del Buddha stile Sukhothai, custodita all’interno di una una struttura in legno particolarmente elaborata.

La Chedi

Costruita nel 1406, la Chedi rappresenta la struttura più antica del complesso

La struttura è caratterizzata da un basamento a pianta quadrata, decorato con 24 elefanti (*) che sembrano sorreggere la chedi.

(*) Particolare architettonico tipico del Regno di Sukhothai e del primo periodo del Regno Lanna, come confermato dal Wat Chiang Man di Chiang Mai, il Wat Sorasak di Sukhothai ed il Wat Chang Rob di Kamphaeng Phet.

Strutture secondarie

Il complesso comprende anche una piccola Ubosot (Sala dell’Ordinazione), una chedi bianca di medio-piccole dimensioni, la torre del tamburo e gli alloggi dei monaci residenti (Kuti).

⇒ Vedi gli altri ITINERARI DI NAN

Guida Thailandia by VACANZETHAI Tour Operator Thailandia

TOUR OPERATOR THAILANDIA

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. The Offices at Central World
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand