pixel

Bueng Boraphet

Bueng Boraphet – denominato “Il Grande Lago” o “Il Mare del Nord” – è il lago d’acqua dolce più grande della Thailandia.

Situato ad est di Nakhon Sawan, Bueng Boraphet interessa un’area di oltre 200km² e comprende i Distretti di Muang, Tha Tako e Chum Saeng. Vedi Mappa

Bueng Boraphet è un’area naturale protetta con un eco-sistema unico, caratterizzato da una variegata flora e fauna (complessivamente circa 150 specie animali e 44 tipi di piante).

In particolare, Bueng Boraphet è una meta imperdibile per gli amanti del “Birdwatching”.

L’eco-sistema del lago infatti rappresenta l’habitat ideale per numerose specie di uccelli acquatici, che stazionano e/o nidificano in quest’area da Novembre a Marzo.

Cenni Storici

Originariamente l’area era un’ampia zona paludosa, attraversata da un canale principale, caratterizzata da una fitta vegetazione (foresta di latifoglie).

La fauna del luogo comprendeva numerose specie di pesci, aragoste, tartarughe e, soprattuto, un elevato numero di coccodrilli.

Considerata l’ampia e variegata fauna ittica presente, nel 1923 il Dr. Hugh Smith, uno studioso americano, convinse le autorità locali dell’epoca a classificare il luogo come “Area Naturale Protetta”.

Per garantire un continuo approvigionamento idrico, nel 1928 fu costruita una diga.

Successivamente fu imposto il divieto di pesca per un’ampia area del bacino.

Nel 1975, considerate le numerose specie di uccelli acquatici che tutt’oggi annualmente nidificano nell’area (alcune delle quali piuttosto rare ed a rischio di estinzione), per oltre 106km² fu imposto il divieto di caccia.

Nel 2000 Bueng Boraphet è stato dichiarato ufficialmente “Zona Umida di Importanza Internazionale”.

Il Parco degli Uccelli Acquatici

Bueng Boraphet rappresenta l’habitat ideale per molte specie di uccelli acquatici, che, durante i loro flussi migratori, nidificano in quest’area nel periodo compreso da Novembre a Marzo.

Bueng Boraphet Waterbird Park annovera più di cento specie di uccelli acquatici, alcuni dei quali piuttosto rari.

Tra questi vale la pena menzionare il “Martin Pescatore di Fiume dagli Occhi Bianchi” (Pseudochelidon Sirintarae), scoperto nel 1968 e avvistato l’ultimo volta nel 1980.

Il parco include alcune torri di osservazione e percorsi naturalistici.

Tour del lago

L’escursione in barca rappresenta il modo migliore per poter ammirare gran parte delle specie presenti, in particolare oche ed anatre selvatiche, cicogne, aironi e cormorani.

Considerato il clima che caratterizza la zona (caldo torrido durante le ore diurne), l’orario migliore per effettuare l’escursione in barca è all’alba (vedi foto sotto) ed al tramonto.

L’Acquario di Bueng Boraphet

Situato in località Kwae Yai, l’Acquario di Bueng Boraphet – Bueng Boraphet Aquarium – è stato inaugurato il 5 Dicembre 2007, in onore dell’80° compleanno del sovrano Bhumibol Adulyadej (Rama IX, 1927-2016).

La struttura principale del complesso, 49 metri di lunghezza, color arancione, è stata realizzata a forma di barca (foto sotto).

L’acquario annovera più di cento specie di pesci tropicali d’acqua dolce, tra cui la Razza Gigante, il Pescegatto Gigante del Mekong, il Gourami Nero, la Carpa Gigante Siamese, il Pesce Arciere, l’ormai raro Pesce Tigre Siamese e molti altri…

La struttura è aperta dalle 10:00 alle 17:00 nei giorni feriali, dalle 09:30 alle 18:00 nei giorni festivi. Chiuso il Mercoledì.

La quota individuale per l’ingresso è di 30 Baht per gli adulti e 20 Baht per i bambini.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il Bueng Boraphet è compreso da Novembre a Marzo (stagione secca).

L’escursione in barca, consigliata non solo per gli amanti del Birdwatching, permette di ammirare lo splendido ambiente naturale del lago.

Come arrivare

Bueng Boraphet è raggiungibile da Nakhon Sawan via terra e via fiume. Vedi Mappa

Dal centro cittadino di Nakhon Sawan si procede lungo la Highway 1 in direzione sud.

Dopo aver attraversato il ponte sul Chao Phraya (Dejativong Bridge), si gira a destra e si percorre la S.S. N.225 (Nakhon Sawan-Chum Saeng) per circa 8km.

In alternativa, il Bueng Boraphet è raggiungibile via fiume. In tal caso, da Nakhon Sawan si procede in navigazione lungo il fiume Nan fino al Wat Krieng Krai Kleng Pier (circa 8km).

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto