La provincia di Mae Hong Son
Mae Hong Son è una cittadina della Thailandia del Nord di 6,000 abitanti, situata 180km a nord-ovest di Chiang Mai, circa 700km a nord di Bangkok
Vedi Mappa
Il centro abitato sorge sulla valle alluvionale del fiume Pai, circondato dai rilievi dello Stato Shan (Myanmar).
Da un punto di vista amministrativo, Mae Hong Son è il capoluogo dell’omonima provincia. Quest’ultima confina con le province di Chiang Mai, Tak e con gli Stati Shan, Kayin e Kayah della Birmania (Myanmar).
Statua di Phaya Singhanat Racha, primo governatore di Mae Hong Son
Storia della provincia di Mae Hong Son
Le prime testimonianze storiche risalgono al 1831, periodo in cui Phraya Chiang Mai Mahawong, sovrano del Regno Lanna, decise di inviare una spedizione nei territori montuosi ad ovest – attuale provincia di Mae Hong Son – alla ricerca di elefanti da addestrare al lavoro.
Phraya Chiang Mai Mahawong mise a capo della spedizione Lord Kaeo, alto ufficiale militare, parente del sovrano.
Gli uomini di Lord Kaeo risalirono la valle del fiume Pai attraverso l’impenetrabile foresta pluviale, fino a trovare un villaggio con una piccola comunità residente, costituita principalmente famiglie di etnia Shan e Tai.
Lord Kaeo, considerata la favorevole posizione lungo il corso del fiume e, soprattutto, l’abbondanza di elefanti, decise di costruire un nuovo villaggio, comprensivo di tutti i nuclei abitativi residenti nella zona. Successivamente, Lord Kaeo nominò un Kamnam – capo villaggio – di etnia Shan a capo della comunità locale.
Il villaggio, abitato da una comunità sempre più numerosa, divenne in breve tempo un importante centro per l’addestramento degli elefanti.
Prima di rientrare a Chiang Mai, Lord Kaeo nominò il villaggio Ban Mae Rong Son (che in dialetto Lanna significa “Mae Hong Son”)
Nel 1890, durante il regno di Rama V, fu eseguita un’opera di unificazione delle varie città-stato che frammentavano il Regno del Siam (periodo definito dagli storici “Thaificazione” del regno).
Mae Hong Son, Khum Yuam, Yuam (attuale Mae Sariang) e Pai furono conglobate in un’unica contea denominata “Boriwen Chiang Mai Tawantok”, ossia “Contea dei territori occidentali di Chiang Mai” (amministrata da quest’ultima).
Nel 1910 la cittadina divenne capitale della contea, denominata nel frattempo Northern Phayap. Successivamente (1933) Mae Hong Son fu proclamata ufficialmente provincia del neo-costituito Regno di Thailandia.
Clima & Meteo Mae Hong Son
Il clima della Thailandia del Nord a è caratterizzato da 2 stagioni ben definite:
- la stagione delle piogge, da Maggio ad Ottobre con 10-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
- la stagione secca, da Novembre ad Aprile, con precipitazioni ridotte ai minimi termini.
Marzo, Aprile e Maggio sono i mesi più caldi, con temperature che raggiungono i 35-37°C.
Da Novembre a fine Gennaio c’è un’elevata escursione termica giornaliera, con temperature minime che, nelle zone montane, scendono fino 5-10°C.
⇒ Vedi Clima Thailandia quando andare
Meteo Mae Hong Son Thailandia » clicca qui
Dove alloggiare a Mae Hong Son
Scopri i migliori hotels a Mae Hong Son (Thailandia del Nord), selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Wat Chong Kham e Wat Chong Klang
Situati in centro Mae Hong Son, Wat Chong Kham e Wat Chong Klang sono due templi realizzati in tipico stile birmano.
Commissionato nel 1827, Wat Chong Kham è il tempio più antico di Mae Hong Son. Distrutto a causa di un incendio, il tempio fu completamente ricostruito nel 1970.
Wat Chong Klang, costruito nel 1860, custodisce una immagine del buddha alta 4.85 metri, realizzata da artigiani birmani nel corso del 1857.
Wat Phra That Doi Kong Mu
Wat Phra That Doi Kong Mu è situato in posizione panoramica, sulla montagna – Kong Mu – che domina il centro abitato di Mae Hong Son.
Il tempio, costruito nel 1860, è caratterizzato da due chedi in stile birmano. La più grande contiene le reliquie di Phra Moggalana, uno dei principali discepoli del Buddha. La seconda, più piccola, fu realizzata nel 1874, commissionata dal primo governatore di Mae Hong Son: Phraya Singhanat Raja.
Karen Village Mae Hong Son
Il Karen Village Mae Hong Son è un piccolo villaggio di etnia Karen situato in loc. Baan Huai Shua Thao, a circa 6km dal centro di Mae Hong Son. L’attrazione principale è rappresentata dalle cosiddette Donne Giraffa, così chiamate per la serie di anelli metallici che sin da piccole portano al collo.
PS: le “Donne Giraffa” sono di etnìa Padaung, Kayan e Karen, gruppi etnìci minoritari ad organizzazione tribale, originari delle regioni montuose della Birmania orientale (Stato Shan).
Pai
Situata tra Mae Hong Son e Chiang Mai, Pai è un centro abitato situato lungo la valle del fiume omonimo, circondata da splendide vallate
Pai annovera numerosi itinerari e punti d’interesse per il visitatore, destinazione ideale per tutti coloro vogliono trascorrere un soggiorno in totale relax, lontano dai principali centri turistici, circondati da paesaggi di straordinaria bellezza.
Tour Thailandia del Nord
VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia del Nord con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui
Mae Hong Son come arrivare
Da Chiang Mai a Mae Hong Son
Mae Hong Son è raggiungibile da Chiang Mai per via aerea e per via stradale.
Bangkok Airways offre due voli giornalieri da/per Chiang Mai (45 minuti la durata del volo).
In alternativa Mae Hong Son è raggiungibile da Chiang Mai anche in taxi/minivan (9 posti). La durata del tragitto da Chiang Mai a Mae Hong Son è di circa 6 ore (235km, percorso montano)
⇒ Vedi opzioni disponibili, prezzi e dettagli » clicca qui
Da Bangkok a Mae Hong Son
Nok Air effettua un volo diretto dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok (DMK).
Il volo Bangkok Mae Hong Son (DMK-HGN) ha una durata di circa 1 ora e 40 minuti.
In alternativa, il tragitto in bus da Bangkok a Mae Hong Son (via Mae Sariang) ha una durata complessiva di circa 16 ore (circa 880km)
⇒ Vedi opzioni disponibili, prezzi e dettagli » clicca qui
Assicurazione Viaggio Thailandia
Viaggia sicuro. Leggi la nostra guida all'acquisto della migliore polizza viaggio per il tuo viaggio in Thailandia - Cosa valutare e quale compagnia assicurativa scegliere » clicca qui