pixel

Mae Hong Son

I principali itinerari della provincia di Mae Hong Son

 


INFO GENERALI

Mae Hong Son

Mae Hong Son è una cittadina della Thailandia del Nord di 6,000 abitanti, situata 180km a nord-ovest di Chiang Mai, circa 700km a nord di Bangkok. Vedi Mappa

Il centro abitato sorge sulla valle alluvionale del fiume Pai, circondato dai rilievi dello Stato Shan (Myanmar).

Da un punto di vista amministrativo, Mae Hong Son è il capoluogo dell’omonima provincia. Quest’ultima confina con le province di Chiang Mai, Tak e con gli Stati Shan, Kayin e Kayah della Birmania (Myanmar).


CENNI STORICI

Storia della provincia

Le prime testimonianze storiche risalgono al 1831, periodo in cui Phraya Chiang Mai Mahawong, sovrano del Regno Lanna, decise di inviare una spedizione nei territori montuosi ad ovest – attuale provincia di Mae Hong Son – alla ricerca di elefanti da addestrare al lavoro.

Phraya Chiang Mai Mahawong mise a capo della spedizione Lord Kaeo, alto ufficiale militare, parente del sovrano.

Gli uomini di Lord Kaeo risalirono la valle del fiume Pai attraverso l’impenetrabile foresta pluviale, fino a trovare un villaggio con una piccola comunità residente, costituita principalmente famiglie di etnia Shan e Tai.

Lord Kaeo, considerata la favorevole posizione lungo il corso del fiume e, soprattutto, l’abbondanza di elefanti, decise di costruire un nuovo villaggio, comprensivo di tutti i nuclei abitativi residenti nella zona. Successivamente, Lord Kaeo nominò un Kamnam – capo villaggio – di etnia Shan a capo della comunità locale.

Il villaggio, abitato da una comunità sempre più numerosa, divenne in breve tempo un importante centro per l’addestramento degli elefanti.

Prima di rientrare a Chiang Mai, Lord Kaeo nominò il villaggio Ban Mae Rong Son (che in dialetto Lanna significa “Mae Hong Son”)

Nel 1890, durante il regno di Rama V, fu eseguita un’opera di unificazione delle varie città-stato che frammentavano il Regno del Siam (periodo definito dagli storici “Thaificazione” del regno).

Mae Hong Son, Khum Yuam, Yuam (attuale Mae Sariang) e Pai furono conglobate in un’unica contea denominata “Boriwen Chiang Mai Tawantok”, ossia “Contea dei territori occidentali di Chiang Mai” (amministrata da quest’ultima).

Nel 1910 la cittadina divenne capitale della contea, denominata nel frattempo Northern Phayap. Successivamente (1933) Mae Hong Son fu proclamata ufficialmente provincia del neo-costituito Regno di Thailandia.

(nella foto sotto, statua di Phaya Singhanat Racha, primo governatore di Mae Hong Son)


CLIMA

Quando andare a Mae Hong Son

Il clima della Thailandia del Nord e dell’Isan (la regione nord-orientale), rientrano nella fascia denominata “Clima della Savana”. Quest’ultima è caratterizzata da 2 stagioni ben definite:

  • la stagione delle piogge, da Maggio ad Ottobre con 10-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
  • la stagione secca, da Novembre ad Aprile, con precipitazioni ridotte ai minimi termini.

Marzo, Aprile e Maggio sono i mesi più caldi, con temperature che raggiungono i 35-37°C.

Da Novembre a fine Gennaio, la Thailandia del Nord e l’Isan sono caratterizzate da un’elevata escursione termica giornaliera, con temperature minime che, nelle zone montane, scendono fino 5-10°C. Statisticamente, Luglio ed Agosto sono i mesi più piovosi dell’anno.

⇒ Vedi CLIMA THAILANDIA

ITINERARI

Cosa vedere a Mae Hong Son


COME ARRIVARE

Come arrivare a Mae Hong Son

Voli da Bangkok

Aereo

Mae Hong Son ha un proprio aeroporto (Codice IATA: HGN), situato in prossimità del centro cittadino.

Alla data attuale, la Bangkok Airways offre due voli giornalieri da/per Chiang Mai (45 minuti la durata del volo).

 

Pullman da Bangkok

Pullman

Il tragitto in pullman da Bangkok (via Mae Sariang) ha una durata complessiva di circa 16 ore. Si consiglia pertanto di prenotare la tratta Bangkok-Chiang Mai, pernottare a Chiang Mai ed il giorno seguente prendere un minivan alla volta di Mae Hong Son (240km lungo la SS.1095, circa 4 ore).

 

Treno da Bangkok

Treno

Anche in questo caso si prenota la tratta Bangkok-Chiang Mai. Considerata la durata del viaggio (10-11 ore), è consigliabile prenotare un treno con vagone cuccetta ed aria condizionata (night sleeper train).

Dalla stazione ferroviaria di Chiang Mai si prosegue alla volta di Mae Hong Son in minivan lungo la SS.1095 (240km di percorso montano).

Guida Thailandia by VACANZETHAI Tour Operator Thailandia

TOUR OPERATOR THAILANDIA

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/09571
TAX ID 0105557024688

10/95 The Trendy Building 6th Fl.
Sukhumvit 13, Klong Toei,
Bangkok 10110 THAILAND