pixel

Wat Pongsanuk

Wat Pongsanuk – o Wat Pong Sanuk – è un tempio situato in centro a Lampang, a nord del fiume Wang. Vedi Mappa.

Il complesso fu costruito nel 1886 dalla comunità Birmana residente a Lampang (*).

(*) Verso la fine del XIX secolo ed inizio del XX secolo, Lampang fu al centro di un importante e lucroso commercio di Teak.

In questo periodo storico, giunsero a Lampang facoltosi mercanti provenienti dalla regione di Mandalay, con al seguito numerose persone utilizzate principalmente come taglialegna (quest’ultimi principalmente di etnia Shan).

La comunità Birmana costruì complessivamente 9 templi a Lampang.

Descrizione del complesso

Vihara Phra Chao Phan Ong

La Vihara Phra Chao Phan Ong rappresenta l’attrazione principale del complesso.

Costruita nel 1886, la vihara fu completamente – e sapientemente – restaurata (*).

(*) Il restauro della Vihara, particolarmente complesso (i lavori di restauro durarono piu di 4 anni!), ricevette una nota di merito da parte dell’UNESCO (2008).

Realizzata interamente in Teak, la struttura è caratterizzata da un mix architettonico unico.

La Vihara si sviluppa su una pianta crociforme, con quattro loggie di ugual lunghezza che sporgono verso l’esterno (orientate in corrispondenza dei punti cardinali principali).

La copertura, particolarmente elaborata, è costituita da una serie di falde concentriche (Phyatthat), decorate con il Naga ed il tradizionale Hti (omprello ornamentale dorato posto all’estremità superiore).

L’interno della Vihara è decorato con splendidi pannelli di teak con intarsi raffiguranti motivi floreali (stile Lanna).

Posizionato centralmente, c’è un piedistallo su cui poggiano quattro immagini del Buddha seduto, risalenti al XVi secolo (foto sotto).

La Vihara secondaria

Dietro alla Vihara Phra Chao Phan Ong, c’è una seconda Vihara all’interno della quale è custodita un’immagine del Buddha sdraiato (“Phra Non”), postura che simboleggia il raggiungimento del Nirvana).

La Chedi

La chedi del Wat Pongsanuk, completamente rivestita con fogli di rame, è caratterizzata da un imponente basamento a pianta ottagonale.

La struttura in elevazione, realizzata con sezione circolare, è particolarmente affusolata e decorata con il tradizionale Hti.

Il Museo

In prossimità del tempio c’è un piccolo museo che propone una serie di immagini del Buddha risalenti ad un periodo compreso dal XV al XIX secolo.

L’esposizione comprende anche una antica pergamena ritrovata durante i lavori di restauro del complesso.

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto