+66 (0) 92 982 3399 preventivi@vacanzethai.it

Wat Phra That Lampang Luang

Lampang (Nord Thailandia)

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

Fondato nel corso del XIII secolo, Wat Phra That Lampang Luang rappresenta uno dei complessi religiosi più venerati del regno.

Secondo la leggenda, il Buddha visitò il sito e donò un suo capello che, successivamente, fu posto all’interno della chedi principale (costruita appositamente). Il nominativo del tempio significa infatti “Il Tempio di Lampang con la Grande Reliquia”.

Wat Phra That Lampang Luang è situato nel distretto di Ko Kah, a circa 15km dal centro di Nakhon Lampang.

Ubicazione in Mappa Dove si trova » vedi Mappa

Visita del Wat Phra That Lampang Luang

Wat Phra That Lampang Luang rappresenta un classico esempio di “tempio fortificato” (Wiang). Il complesso, infatti, è situato all’interno di una imponente cinta muraria.

L’ingresso principale

L’ingresso principale del complesso è caratterizzato da una scalinata le cui balaustre sono decorate con il Naga.

Ai lati della scala ci sono due statue raffiguranti il Chinthe, creatura mitologica con il corpo di un leone e la testa di un drago.

La scala conduce ad una Porta (Pratu Khong), finemente decorata in stile Khmer.

L’ingresso principale del Wat Phra That Lampang Luang

Viharn Luang

La Viharn Luang – Sala dell’Assemblea – rappresenta la struttura principale del complesso.

Realizzata nel corso del XV secolo, la Viharn è caratterizzata dal tipico tetto in legno a tre livelli (stile Lanna).

La struttura portante è costituita da una serie di colonne in calcestruzzo, realizzate in sostituzione delle originali in Teak.

La facciata frontale dell’edificio, realizzata in legno, è decorata con laccature dorate realizzate su uno sfondo ocra (tecnica decorativa tipica del Regno Lanna denominata “Lai Kham”)

L’interno della struttura è decorato con antichi dipinti raffiguranti scene del Jataka, poema nel quale sono descritte le precedenti vita del Buddha.

La Viharn Luang custodisce l’immagine sacra principale del complesso, il Phra Chao Lan Thong, immagine del Buddha risalente al 1563, posta all’interno di uno splendido trono dorato (Ku).

Wat Phra That Lampang Luang | Viharn Luang 1
Wat Phra That Lampang Luang | Viharn Luang 2

Dove dormire a Lampang

Scopri i migliori Hotels a Lampang (Thailandia del Nord), selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei Clienti » clicca qui

Chedi del Wat Phra That Lampang Luang

Situata dietro alla Viharn Luang, si trova la chedi principale del complesso.

Secondo la leggenda, all’interno della chedi è custodito un capello del Buddha, donato personalmente dall’Illuminato (circa 2,500 anni fa).

Non si conosce esattamente la data della costruzione originaria. Le uniche notizie certe confermano che la chedi fu completamente restaurata ed ampliata nel corso del XV secolo.

La struttura attuale – 45 metri in altezza – è costituita da un imponente basamento rialzato a pianta quadrata.

L’estremità superiore, rivestita con fogli d’oro, è caratterizzata da una forma particolarmente affusolata decorata con una serie di spire concentriche.

NB: La camera interna della chedi non è aperta al pubblico.

Wat Phra That Lampang Luang | La chedi principale

Tours Thailandia con guida in Italiano

VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui

Viharn Phra Put

La Viharn Phra Put è una piccolo edificio in legno situato a fianco della chedi.

Costruita nel 1802, la Viharn è caratterizzata da un tetto a due falde e da una facciata frontale finemente decorata.

All’interno della struttura è custodita una imponente immagine in bronzo del Buddha, raffigurato postura del Bhumisparsha Mudra.

Viharn Nam Tam

Realizzata agli inizi del XVI secolo, la Viharn Nam Tam è considerato il tempio in legno più antico della Thailandia.

In ottimo stato di conservazione, la viharn è caratterizzata dal classico tetto a tre-falde in stile Lanna.

La struttura portante è costituita da una serie di colonne in teak, finemente decorate con laccature dorate su sfondo ocra (Lai Kham).

All’interno della Viharn è custodita una immagine dorata del Buddha seduto, circondata da altre immagini del Buddha (raffigurato in piedi).

Ubosot

Costruita originariamente nel corso del XV secolo, la Ubosot – Sala dell’Ordinazione – del Wat Phra That Lampang Luang fu completamente restaurata ed ampliata nel 1924.

Ho Phra Phutthabat

Situata dietro alla Viharn Phra Phut, Ho Phra Phuttabat è una piccola cappella all’interno della quale è custodita una scultura raffigurante una impronta del piede del Buddha.

Caratterizzata da un imponente basamento rialzato, Ho Phra Phuttabat è aperta al pubblico solo in occasione delle principali festività del calendario buddhista.

NB: la struttura non è accessibile alle donne (…)

;

RELATED POSTS

DOVE DORMIRE A LAMPANG

I migliori hotels in provincia di Lampang selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni

TOURS THAILANDIA

Tours Thailandia con numero limitato di partecipanti e guida locale parlante Italiano

OFFERTE THAILANDIA

Pacchetti Vacanza compresivi di tours alla scoperta di Bangkok e del Nord Thailandia

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di VACANZETHAI. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×