pixel

Thai Elephant Conservation Center

Thai Elephant Conservation Center (TECC) è situato nel distretto di Hang Chat, circa 25km a nord-ovest di Lampang. Vedi Mappa.

Fondato nel 1993 con il supporto della Famiglia Reale, il Thai Elephant Conservation Center rappresenta l’unica struttura governativa del regno specializzata nella salvaguardia dell’elefante asiatico.

Il centro è gestito direttamente dal National Elephant Institute of Thailand, ente governativo incaricato di studiare e salvaguardare i circa 2,700 elefanti del regno.

Salvaguardia dell’elefante asiatico

La struttura comprende un vero e proprio ospedale per gli elefanti (Asian Elephant Hospital), un laboratorio di ricerca specializzato nella riproduzione ed inseminazione artificiale, oltre ad una clinica-mobile costituita da un team di veterinari in grado di operare in qualsiasi regione del Paese.

Il tutto, ovviamente, no-profit.

Bio-gas e Carta di Gelso

Thai Elephant Conservation Center attualmente ospita 49 elefanti, tra cui sei dei dieci elefanti bianchi della famiglia reale.

Le feci degli elefanti – diversi quintali al giorno! – sono raccolte ed utilizzate per la produzione di bio-gas (metano), utilizzato utilizzato per cucinare e produrre energia elettrica.

Parte degli escrementi sono utilizzati inoltre come concime organico.

Le fibre presenti negli escrementi degli elefanti sono estratte per la produzione della cosiddetta “carta di gelso” (Kradaat Saa in Thai).

L’elaborato processo produttivo della “carta di gelso” viene eseguito senza utilizzare sostanze chimiche inquinanti e/o tossiche.

Durante la visita al centro potrete assistere alle varie fasi produttive ed, eventualmente, acquistare uno o più souvenir realizzati con la carta prodotta (*)

(*) si ricorda che il centro è no-profit; ogni contributo sarà devoluto per il mantenimento e sviluppo della struttura.

Attività

Il TECC si auto-finanzia attraverso una serie di attività ricreative, come di seguito specificato:

 

  • Spettacoli giornalieri dove potrete ammirare le perfomance di 15 elefanti di età compresa dai 3 a 40 anni (con inizio alle 10:00, 11:00 e 13:30);
  • Il bagno degli elefanti, rituale divertente dove potrete assistere ad una delle fasi più divertenti della giornata (con inizio alle 09:45 e 13:15);
  • Una giornata intera presso il TECC. Il programma, con inizio alle ore 08:00, prevede la visita completa del centro, circa due ore di lezione durante la quale potrete apprendere i concetti fondamentali che regolano il rapporto tra il mahout (conducente) e l’elefante, pranzo, bagno e trekking nella foresta a dorso di elefante;
  • Il centro propone anche pacchetti comprensivi di pernottamento.

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto