pixel

Baan Sao Nak

Baan Sao Nak fu costruita nel 1895, quale residenza privata di Mong U San Ohn.

Quest’ultimo, originario di Moulmein (attuale Mawlamyine, Stato Mon, Myanmar), verso la fine del XIX secolo si trasferì a Lampang in cerca di fortuna.

Nel giro di qualche anno, Mong U San Ohn divenne un ricco mercante di teak, con centinaia di persone (ed elefanti) al suo servizio.

Dopo aver sposato U Swhe O (*), donna locale di etnia Tai-Yuan, decise di costruire la propria residenza nel centro cittadino, a nord del fiume Wang.

(*) nel 1894, U Shwe O fondò il Wat Tha Ma-O (denominato anche Wat Thammao), tempio situato nelle vicinanze della residenza.

L’edificio principale, costruito interamente in Teak, fu realizzato con un mix architettonico.

In particolare, la veranda principale è caratterizzata da uno stile tipicamente Birmano, mentre il tetto fu realizzato in stile Lanna.

La casa dalle tante colonne

In lingua Thai, Baan Sao Nak significa letteralmente “La casa dalle tante colonne”.

Tale nominativo deriva dal fatto che la residenza poggia su ben 116 pilastri/colonne di teak.

Oggi, la residenza è stata convertita in una sorta di museo, dov’è possibile ammirare l’antico arredamento in stile Thai-Birmano, oltre ad una serie di oggetti tipici dell’artigianato locale dell’epoca.

In totale sintonia con Baan Sao Nak, di fronte alla casa c’è un enorme ed antico albero (Ochocarpus Siamnesis, Sarapee in Thai).

Baan Sao Nak è situata lungo Rat Wattana Road (Baan Tha Ma-O, denominato anche Baan Thammao), nel centro storico di Lampang. Vedi Mappa

Il complesso è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:00.

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto