Walking Street
Creata originariamente come strada di collegamento tra Pattaya Beach e Sunrise Beach, le spiagge principali dell’isola, oggi Walking Street rappresenta il centro della nightlife di Koh Lipe, con ristoranti, bars, locali con musica dal vivo etc. Vedi ubicazione in mappa
Tra i vari locali presenti, vale sicuramente la pena menzionare il Maya Bar, il luogo ideale per degustare un cocktail prima di cena oppure per trascorrere una serata ascoltando musica dal vivo in modalità “Peace and Love”
Koh Lipe dove dormire
Dove alloggiare a Koh Lipe - Scopri i migliori hotels e resort a Koh Lipe, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Cenare in spiaggia
Koh Lipe rappresenta il luogo ideale per una cena a lume di candela in spiaggia, durante la quale potrete degustare pietanze tipiche della cucina locale ed internazionale a base di pesce fresco e frutti di mare.
Per quel che riguarda la scelta del ristorante avete l’imbarazzo della scelta, in particolare a Pattaya Beach.
Bulow Beach
Situata all’estremità settentrionale di Sunrise Beach, con splendida vista su Koh Adang, Bulow Beach – denominata anche Karma Beach – rappresenta uno degli angoli più caratteristici di Koh Lipe ed una delle più belle cartoline della Thailandia Mare. Vedi ubicazione in mappa
Koh Lipe quando andare
Clima e Meteo - Scopri il periodo migliore per soggiornare a Koh Lipe » clicca qui
Koh Lipe Snorkeling
Noleggiate o acquistate maschera e pinne ed immergetevi nelle acque turchesi che circondano l’isola.
Koh Lipe rientra nel Mu Ko Tarutao National Park, parco nazionale caratterizzato da un’ampia e variegata flora e fauna marina.
Non occorre prenotare un’escursione per fare snorkeling a Koh Lipe.
L’estremità meridionale di Sunrise Beach, di fronte all’Idyllic Resort, rappresenta un ottimo spot per fare snorkeling. Anche Bulow Beach rappresenta un’ottima location per fare snorkeling direttamente dalla spiaggia.
Lungo la costa nord-occidentale dell’isola, nelle vicinanze di Sunset Beach ci sono diverse calette altrettanto belle se volete fare snorkeling. Tra queste vale sicuramente la pena menzionare l’area di fronte alla spiaggia del Pitiusas Beach Resort e del The Cliff Lipe Resort.
Ammirare l’alba a Sunrise Beach
Sunrise Beach significa “La Spiaggia dell’Alba”. Tale nominativo deriva dal fatto che la spiaggia è situata lungo la costa orientale dell’isola, quindi rappresenta uno spot ideale per ammirare il sorgere del sole.
Come arrivare a Koh Lipe
Come arrivare a Koh Lipe da Bangkok, Phuket, Krabi, Koh Lanta e Langkawi (Malesia) - Scopri le opzioni disponibili » clicca qui
Koh Lipe Scuba Diving
Come suddetto, Koh Lipe rientra nel Mu Ko Tarutao National Park, un’area naturale protetta caratterizzata da un’ampia e variegata flora e fauna marina, vari tipi di squali (tra cui l’enorme squalo balena), barracuda, tonni, pesci pipistrello, tartarughe, cernie, razze, pesci pappagallo e molti altri pesci tropicali.
L’arcipelago di Adang-Rawi annovera più di 20 siti d’immersione. Tra questi, vale la pena menzionare 8 Mile Rock (fino a 40 metri di profondità) e Stonehenge (soft coral dive site).
Spiagge di Koh Lipe
Scopri le spiagge più belle di Koh Lipe - Le migliori spiagge dell'isola con foto ed ubicazione in mappa » clicca qui
Koh Adang
Tra le escursioni da Koh Lipe non dimenticarti di includere Koh Adang, isola situata a soli 1,5km a nord di Koh Lipe, raggiungibile da quest’ultima in 10 minuiti di navigazione a bordo di long tail. Vedi ubicazione in mappa
Koh Adang è l’isola più grande dell’omonimo arcipelago (Adang-Rawi Archipelago, denominato anche Butang Archipelago), che comprende anche Koh Rawi, Koh Lipe, Koh Butang e Koh Lek.
L’isola è caratterizzata da un territorio montuoso – il picco più alto raggiunge i 690 metri s.l.m. – ricoperto dalla fitta vegetazione della foresta pluviale.
A differenza di Koh Lipe, Koh Adang non è ancora battura dal turismo di massa. I pochi turisti arrivano sull’isola durante le escursioni da Koh Lipe.
Cosa fare e cosa vedere a Koh Adang
Le principali attrazioni dell’isola sono rappresentate da alcune spiagge deserte, alcune delle quali con barriera corallina ideale per fare snorkeling, e da tre viewpoint, l’ultimo dei quali (#3) offre una splendida vista panoramica su Koh Lipe e le altre isole dell’arcipelago.
Ranger Station e servizi presenti
Koh Adang rientra nel Mu Ko Tarutao National Park, pertanto per accedervi è richiesto il pagamento di una quota individuale (THB 200, pari a circa 6 euro a persona).
(*) Tale quota individuale è valida 5 giorni e può essere utilizzata anche per visitare le altre isole del Mu Ko Tarutao national Park
Sull’isola c’è una stazione dei rangers del parco ed un ristorante dove è possibile anche noleggiare l’equipaggiamento per fare snorkeling (circa 4 euro a persona per maschera, boccaglio e pinne, più un deposito cauzionale di circa 12-13 euro)
Per chi volesse pernottare a Koh Adang, le strutture governative del parco includono anche dei bungalow in muratura dotati di ventilatore e bagno privato (circa 40 euro a notte ) ed un’area adibita a campeggio (tende da 2 persone, circa 6-7 euro a notte)
Koh Adang Island Resort
Oltre alle strutture governative, sull’isola è presente l’Adang Island Resort, struttura immersa nella natura, situata in posizione frontemare.
Koh Lipe dove dormire
Dove alloggiare a Koh Lipe - Scopri i migliori hotels e resort a Koh Lipe, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Koh Lipe Fishing Tour
Koh Lipe rappresenta la destinazione ideale per gli appassionati di pesca.
Tra i Fishing Tour più apprezzati non possiamo non menzionare le escursioni organizzate dal Family Song Koh Lipe, resort situato a Pattaya Beach, gestito da Cristiano, un ragazzo Italiano innamorato di Koh Lipe ed appassionato di pesca.
Un’escursione a bordo di long tail, accompagnati da esperti pescatori locali di etnia Chao Leh, comunemente denominati gli “zingari del mare, i primi abitanti dell’isola.
In serata potrete degustare il pesce pescato presso il ristorante del resort.
Koh Khai
Koh Khai è una piccola isola situata tra Koh Tarutao e Koh Lipe. Vedi ubicazione in mappa.
Nota Importante: quest’isola non è da confondere con le omonime isole situate tra Koh Yao Yai e Phuket (Koh Khai Nai, Koh Khai Nok e Koh Khia Nuk)
Koh Khai è raggiungibile da Koh Lipe a bordo di speedboat (no long tail) in circa 30 minuti di navigazione.
L’isola è caratterizzata da una bella spiaggia bianca e da una pittoresca conformazione rocciosa a forma di arco (foto sotto)
A Koh Khai non ci sono sistemazioni di alcun tipo, non è pertanto possibile pernottare sull’isola.
Offerte Thailandia
Pacchetti Vacanza Thailandia comprensivi di hotels, voli domestici, tours con numero limitato di partecipanti e guida locale parlante Italiano » clicca qui
Kok Tarutao
Koh Tarutao è un’isola situata nel Mar delle Andamane meridionale (Stretto di Malacca settentrionale), a circa 20km dalla costa della provincia di Satun, circa 10km a nord di Langkawi (Malesia). Vedi dove si trova Koh Tarutao
L’isola è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso (il picco più alto raggiunge i 700 metri s.l.m.), ricoperto dalla fitta vegetazione della foresta pluviale.
Cenni Storici
Dal 1938 al 1949 Koh Tarutao fu utilizzata come prigione per criminali e prigionieri politici.
Un ambiente particolarmente ostile, che “ospitò” fino a 3,000 persone.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa dell’occupazione Giapponese, l’isola fu letteralmente dimenticata dalle autorità competenti.
In preda alla disperazione ed alla fame, i detenuti – e le stesse guardie – cominciarono a compiere azioni di pirateria nei confronti delle imbarcazioni che attraversavano quel tratto di mare (furono denominati “I pirati di Tarutao”).
Nel 1946 la Marina Militare Inglese prese il controllo dell’isola ed il carcere fu ufficialmente chiuso nel 1949.
Come arrivare a Koh Tarutao
Koh Tarutao è raggiungibile soltanto via mare dal molo Pak Bara (circa 30 minuti) e da Koh Lipe (circa 1 ora).
Prenota trasferimento a Koh Tarutao:
Koh Tarutao quando andare
Il periodo migliore per visitare Koh Tarutao è compreso da Novembre a fine Aprile. Da Maggio a fine Ottobre il Mar delle Andamane è soggetto al monsone occidentale (stagione delle piogge).
Mu Ko Tarutao National Park
Koh Tarutao è l’isola più grande del Mu Ko Tarutao National Park, parco nazionale istituito nel 1974 che comprende complessivamente ben 51 isole suddivise in 2 arcipelaghi: Tarutao e Adang-Rawi.
Il parco è caratterizzato da un’ampia e variegata flora e fauna, terrestre e marina.
Gli uffici governativi del parco sono situati ad Ao Pante, lungo la costa nord-occidentale dell’isola.
Non appena sbarcati a Koh Tarutao Vi sarà chiesto di pagare una quota individuale di THB 200 (circa 6 euro a persona, valida 5 giorni ed usufruibile anche per la visita delle altre isole del parco).
Presso gli uffici governativi è possibile noleggiare kayak e mountain bikes.
Per chi volesse pernottare a Koh Tarutao, c’è un’area adibita a campeggio (una tenda per 2 persona costa THB 200, circa 6 euro a notte) e dei bungalows in muratura in loc. Ao Pante, Ao MoLae ed Ao Son (circa 10-12 euro/notte).
Note Importanti: a Koh Tarutao non sono presenti ATM (Bancomat), non c’e connessione internet Wi-Fi e l’elettricità è disponibile soltanto dalle 6 del mattino alle 6 di sera.
Cosa vedere a Koh Tarutao
Si elencano di seguito i principali itinerari dell’isola:
Le spiagge di Ao Pante, Ao Mo Lae e Ao Son, situate lungo la costa occidentale dell’isola.
Pha To Bhu Viewpoint, punto panoramico raggiungibile da Ao Phante in circa 20-30 minuti.
Le cascate di Lopo e Ludu (Namtok Lopo e Namtok Ludu). Quest’ultima raggiungibile da Ao Son attraverso un sentiero nella giungla di circa 3 km (nature trail, jungle trekking).
La baia di Ao Talo Wao, situata lungo la costa orientale dell’isola, caratterizzata da spettacolari faraglioni. In quest’area c’è una stazione dei rangers del parco (Park’s Ranger Station To To 1, Talo Wao) ed alcuni fabbricati utilizzati in passato per la detenzione dei prigionieri.
Ao Talo Udang è una baia situata nell’area meridionale dell’isola. In quest’area c’è un’altra stazione dei rangers del parco (Park’s Ranger Station To To 2, Talo Wao). In passato, Ao Talo Udang era il luogo dell’isola riservato ai detenuti per motivi politici
Crocodile Cave – Tham Chorakhe in Thai – è una grotta naturale di circa 300 metri caratterizzata da spettacolari confirmazioni calcaree. La grotta e raggiungibile da Ao Phante in circa 20 minuti di navigazione a bordo di long tail lungo il canale Phante Malacca (Khlong Phante Melaka). Il nominativo della grotta deriva dal fatto che in passato il canale era infestato da coccodrilli. Per la visita alla grotta si consiglia di contattare il Centro Visitatori del parco, avere al seguito una torcia e scarpe da ginnastica/trekking.
Assicurazione Viaggio Thailandia
Viaggia sicuro. Leggi la nostra guida all'acquisto della migliore polizza viaggio per il tuo viaggio in Thailandia - Cosa valutare e quale compagnia assicurativa scegliere » clicca qui