Koh Kood Thailandia
Koh Kood – denominata anche Ko Kut – è un’isola situata nel Golfo della Thailandia nord-orientale (a pochi km dal confine con la Cambogia), circa 25km a sudest di Koh Chang e 12km a sud di Koh Mak.
Mappa » Dove si trova Ko Kut
Da un punto di vista amministrativo Ko Kood è un Distretto (Amphoe) in provincia di Trat, suddiviso a sua volta in 2 Sub-Distretti (Tambon): Koh Mak e Ko Kood. La popolazione residente censita è di circa 2,100 persone.
Hat Ta Phao, località situata lungo la costa occidentale dell’isola, è il molo principale ed il centro amministrativo dell’isola.
Con una superficie di 163km², Koh Kut è la quarta isola della Thailandia per estensione (rispettivamente dopo Phuket, Koh Chang e Koh Samui).
L’isola è caratterizzata da un territorio montuoso e dalla fitta vegetazione della foresta pluviale, che ricopre più dell’80% dell’isola. Con una altezza di 315 metri slm, Khao Paentee è il picco più alto dell’isola.
Koh Kood, come Koh Chang, ha delle strade piuttosto strette con pendenze e curve pericolose (e senza illuminazione). Pertanto, se decidi di noleggiare uno scooter per visitare l’isola in autonomia fai attenzione a non rovinarti la vacanza.
Koh Kood quando andare
L’isola di Ko Kut ha un clima tropicale di tipo monsonico, con temperature che variano da min. 20-21°C a max. 34-35°C. In linea generale si possono distinguere 2 stagioni:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 12-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
Aprile e Maggio sono i mesi più caldi, con temperature che raggiungono i 33-34°C. Statisticamente, Settembre e Ottobre sono i mesi più piovosi dell’anno.
Koh Kood quando andare » Il periodo migliore per soggiornare a Ko Kut è compreso da fine Novembre ad inizio Maggio. Vedi Clima Thailandia quando andare
Vedi Meteo Koh Kut Thailandia » clicca qui
Hotel a Koh Kood | Quale scegliere
Scopri i migliori Hotels e Resorts di Koh Kood (Ko Kut), selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Spiagge Koh Kood
Le migliori spiagge Koh Kood sono situate lungo la costa occidentale. Da nord a sud:
- Ao Noy
- Ta Phao
- Klong Chao
- Ao Bang Bao
- Ao Prao
Cosa vedere a Koh Kood
Cosa fare e cosa vedere a Koh Kood (Ko Kut) Thailandia - Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni » clicca qui
Come arrivare a Koh Kood
Da Bangkok al molo di Laem Sok
Per raggiungere il molo di Laem Sok ci sono sostanzialmente due opzioni:
- Trasferimento in minivan o bus da Bangkok a Trat (320km percorribili in circa 5 ore e mezza), con partenza da Ekkamai Bus Station o Mochit New Van Terminal. Arrivati a Trat, trasferimento in taxi al molo di Laem Sok (circa 30 km). Vedi prezzi e dettagli
- Trasferimento privato in auto o minivan da Bangkok al molo di Laem Sok, con partenza direttamente dal Vostro hotel. Vedi prezzi e dettagli
Da Laem Sok a Koh Kut
Il trasferimento dal molo di Laem Sok a Koh Kut può essere eseguito in motoscafo, motonave (Ko Ku Express) o camatarano (Boonsiri).
⇒ Prenota trasferimento marittimo a Koh Kood » clicca qui
Bangkok to Koh Kood by Boonsiri (bus + catamarano)
Boonsiri High Speed Ferries propone una soluzione comprensiva del tragitto in bus fino al molo di Laem Sok (partenza da Tani Road, nei pressi di Khaosan Road) da cui si procede a bordo di catamarano veloce fino a Koh Kut.
Arrivati sull’isola trasferimento al resort prenotato (servizio navetta, incluso).
Partenza da Bangkok alle 05:00 del mattino, con arrivo a Ko Kut previsto per le 12:15 (circa 7 ore e mezza). Il costo a persona è THB 900 (circa 25-28 euro).
⇒ Prenota bus+catamarano da Bangkok » clicca qui
Transfer Koh Chang Koh Kood
Il trasferimento marittimo da Koh Chang a Koh Kood può essere eseguito in motoscafo, motonave o in catamarano.
Il tragitto, che prevede una sosta a Koh Mak, ha una durata complessiva di circa 90 minuti.
Si elencano di seguito i principali operatori:
- Kai Bae Hut Speedboat (motoscafo) con partenza da Kai Bae Beach alle 09:00, costo THB 900/persona;
- Bangbao Boat (motoscafo) con partenza dal molo di Bang Bao alle 09:30 ed alle 12:30, costo THB 900/persona;
- Boonsiri High Speed Ferry, con partenza dal molo di Bang Bao alle 10:00, costo THB 750/persona
NOTA IMPORTANTE: gli orari possono essere modificati senza preavviso.
Catamarano Boonsiri al molo di Bang Bao (Koh Chang)
Come arrivare a Koh Kood da Bangkok
Bangkok Koh Kut by Boonsiri, bus Bangkok Trat o trasferimento privato Bangkok Laem Sok - Scopri le opzioni disponibili » clicca qui
Hotel a Koh Kood | Quale scegliere
Scopri i migliori Hotels e Resorts di Koh Kood (Ko Kut), selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui