Wat Phra That è situato nel settore centrale – Muang Cha Khan Phrao – del Kamphaeng Phet Historical Park, ad ovest del Wat Phra Kaew.
Vedi Mappa
Realizzato nel corso del XV secolo, Wat Phra That Kamphaeng Phet era un tempio reale, ad uso esclusivo del sovrano e dei membri della famiglia reale.
Visita del Wat Phra That Kamphaeng Phet
Caratterizzato da un muro di cinta a pianta rettagolare (realizzato con blocchi in laterite), il complesso comprende la Chedi principale, una Viharn e due chedi secondarie (situate di fronte alla Viharn, in posizione simmetrica).
Rendering del Wat Phra That Kamphaeng Phet
La chedi principale
La chedi principale del Wat Phra That Kamphaeng Phet, in ottimo stato di conservazione, custodisce delle reliquie del Buddha.
La parte superiore della struttura è caratterizzata dalla classica “forma a campana”, con un’estremità superiore – harmika – particolarmente affusolata.
Il basamento, realizzato multi-livello a sezione ottagonale, era decorato con sculture raffiguranti fiori di loto, secondo lo stile tipico del Regno di Sukhothai.
La chedi è situata all’interno di un porticato – gallerie – realizzato a pianta rettangolare, caratterizzato da numerose immagini del Buddha.
La Viharn
La Viharn – Sala dell’Assemblea – del complesso è situata nel settore orientale del complesso, di fronte all’ingresso principale.
Situate tra l’ingresso principale e la Viharn, in posizione simmetrica rispetto a quest’ultima, sono presenti due chedi secondarie.
Caratterizzata da un imponente basamento rialzato, realizzato a pianta rettangolare, alla data odierna è visibile soltanto la parte inferiore del colonnato che costituiva la struttura portante della Viharn.