Wat Phra Si Ariyabot – Il Tempio con il Buddha nelle quattro posture – è situato nel settore settentrionale (Khet Aranyik) del Kamphaeng Phet Historical Park.
Vedi Mappa
La costruzione del complesso risale al XV-XVI secolo d.C.
Originariamente il complesso comprendeva due settori distinti: la Phutthawat, area dedicata alla preghiera, comprensiva delle principali strutture religiose, e la Sanghawat, riservata ai monaci residenti, situata nella parte posteriore del complesso.
Descrizione
Il Wat Phra Si Ariyabot comprendeva una Viharn, una enorme Mondop e la Ubosot.
La Viharn e La Mondop furono realizzate all’interno di una cinta muraria a pianta rettangolare.
Come consuetudine, il complesso si sviluppa lungo l’asse est-ovest, con l’ingresso principale situato lungo il lato orientale.
Di fronte all’ingresso principale c’era una sorta di bagno pubblico, utilizzato dai fedeli per rinfrescarsi (foto sotto), ed una Sala (un padiglione aperto).
Viharn
La Viharn (Sala dell’Assemblea) del Wat Phra Si Ariyabot fu realizzata su di un imponente basamento a pianta rettangolare, alto circa un paio di metri.
La facciata principale della Viharn (est) era decorata con alcune statue raffiguranti dei leoni e dei guardiani, poste in opera a protezione del tempio.
L’accesso alla terrazza superiore era garantito da quattro scale (uno per lato) poste in corrispondenza dei punti cardinali.
La struttura portante della Viharn era costituita da un una serie di colonne a sezione quadrata, realizzate con blocchi di laterite. Il retro della struttura era caratterizzato da una imponente immagine del Buddha (alla data attuale è visibile soltanto il basamento).
Il basamento della Viharn del Wat Phra Si Ariyabot
La Ubosot
La Ubosot (Sala dell’Ordinazione), l’edificio utilizzato per la preghiera della comunità monastica, è situata lungo il lato meridionale del complesso.
Anche in questo caso, è visibile soltanto il basamento della struttura.
La Mondop
Situata posteriormente alla Viharn, l’enorme Mondop fu realizzata all’interno di un’ulteriore cinta muraria (connessa alla Vihara lungo il lato orientale).
Edificata su di un imponente basamento quadrato, la Mondop era caratterizzata da una pianta a forma di “croce greca”, allineata con i punti cardinali principali.
Ogni settore custodiva una immagine del Buddha (in ciascuna delle quali il Buddha era raffigurato in una postura diversa).
Ciò che rimane della Mondop del Wat Phra Si Ariyabot