Ban Saladan
Situato all’estremità nord-occidentale di Ko Lanta Yai, a breve distanza dal Siri Lanta Bridge (ponte di recente costruzione che connette Koh Lanta Noi a Koh Lanta Yai), Ban Saladan è il centro principale dell’isola. Vedi Mappa
Nonostante sia il centro principale dell’isola, Ban Saladan è un piccolo villaggio, con diversi negozi di souvenir, agenzie viaggio ed una serie di tipici ristoranti in legno realizzati su palafitte, situati lungo il Klong La Nae Bo (il canale che divide Koh Lanta Yai da Koh Lanta Noi), ideali per degustare pietanze a base di pesce fresco e frutti di mare.
Il molo – Ban Saladan Pier – rappresenta il punto di riferimento per tutti i trasferimenti da/per Koh Lanta. Vedi come arrivare a Koh Lanta
Molte escursioni da Koh Lanta alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago partono dal molo di Ban Saladan.
Dove alloggiare a Koh Lanta
Scopri i migliori hotels e resort a Koh Lanta, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Ko Lanta Old Town
Ko Lanta Old Town è un piccolo centro situato lungo la costa orientale dell’isola, raggiungibile per via stradale da Ban Saladan in circa 20-25 minuti (16km). Vedi Mappa
In passato Koh Lanta ha rappresentato un importante scalo commerciale, abitualmente frequentato da mercanti cinesi ed arabi (e non solo).
Fino a qualche decennio fa Ko Lanta Old Town era il principale insediamento dell’isola, punto di riferimento per tutti i trasferimenti marittimi. Con l’avvento del turismo si sono sviluppate le località situate lungo la costa occidentale (Sunset Coast) ed il villaggio di Saladan è diventato il molo principale dell’isola.
Ko Lanta Old Town ha mantenuto pressochè intatto il suo fascino, caratterizzato tutt’oggi dalle tipiche shophouse (abitazioni/negozio) in legno realizzate originariamente dai mercanti cinesi.
Come Ban Saladan, anche Old Town presenta diversi ristoranti frontemare realizzati su palafitte, ideali per degustare pietanze a base di pesce fresco e frutti di mare.
Oggi, Ko Lanta Old Town è un piccolo centro che vive prevalentemente di pesca e turismo.
La popolazione locale è costituita dai discendenti dei mercati cinesi ed arabi, oltre ad una piccola comunità di Sea Gypsies, denominati “gli zingari del mare” (Chao Leh in Thai).
Un luogo ricco di storia, caratterizzato da un mix etnico, culturale e religioso.
Nota importante: il molo di Ko Lanta Old Town rappresenta il punto di partenza per alcune escursioni da Koh Lanta
Khao Mai Kaew Cave
Khao Mai Kaew Cave – Tham Khao Mai Kaew in Thai – è una grotta caratterizzata da spettacolari stalattiti e stalagmiti, situata a 3km da Klong Nin Beach. Vedi ubicazione in mappa
Come raggiungere Khao Mai Kaew Cave da Klong Nin Beach: si procede lungo la strada 4245 per circa 1km, quindi si gira a destra (vedi indicazioni in loco) e si procede per circa 2km fino a raggiungere una sorta di centro informazioni. Qui inizia il percorso a piedi fino alla grotta.
Note Importanti:
- il percorso a piedi non è adatto a bambini o persone anziane
- utilizzate scarpe da ginnastica o, meglio ancora, da trekking
- non è consigliata a chi soffre di claustrofobia
- ricordatevi di avere al seguito un bottiglietta d’acqua ed un repellente per le zanzare
- personalmente consiglio di fare l’escursione con una guida locale
Koh Lanta quando andare
Clima e Meteo - Scopri il periodo migliore per soggiornare a Koh Lanta » clicca qui
Koh Lanta Waterfall
Klong Chak Waterfall – comunemente denominata Koh Lanta Waterfall – è una cascata immersa nella giungla, situata nell’area meridionale dell’isola. Vedi ubicazione in mappa
Il periodo migliore per visitare la cascata è compreso da fine Maggio a Settembre (stagione delle piogge), periodo durante il quale la quantita d’acqua è sensibilmente maggiore. Questo purtroppo non coincide con il periodo migliore per visitare l’isola, compreso da Novembre ad Aprile (stagione secca). Vedi Koh Lanta quando andare
Come raggiungere Klong Chak Waterfall: arrivati a Klong Chak Beach, segui le indicazioni presenti e procedi per circa 1km, fino a raggiungere il punto di partenza per le escursioni alla volta della cascata. Da qui si procede a piedi (oppure a dorso di elefante) per circa 1km, lungo un percorso nella giungla (una passeggiata di circa 30 minuti).
Note Importanti:
- il percorso a piedi non è adatto a bambini o persone anziane
- utilizzate scarpe da ginnastica o, meglio ancora, da trekking
- ricordatevi di avere al seguito un bottiglietta d’acqua ed un repellente per le zanzare
- personalmente consiglio di fare l’escursione con una guida locale, durante la quale avrete modo di visitare anche un grotta situata nelle vicinanze della cascata
Come arrivare a Koh Lanta
Come arrivare a Koh Lanta da Phuket, Krabi e Koh Lipe - Prenota online il trasferimento da Krabi a Koh Lanta, scopri le opzioni disponibili » clicca qui
Mu Ko Lanta National Park
Mu Ko Lanta National Park è un parco marino nazionale che interessa complessivamente un’area di circa 134km². In particolare il parco interessa Koh Lanta Yai, Koh Lanta Noi, Koh Talabeng, Koh Klang, Koh Ngai, Koh Rok Yai e Koh Rok Noi ed altre isole minori.
L’ingresso del parco è situato a sud di Bamboo Bay, circa 26km a sud di Ban Saladan (raggiungibile da quest’ultimo per via stradale in circa 1 ora). Vedi mappa
Alla data attuale (2021) il biglietto per l’ingresso costa THB 200 (poco più di 5 euro per adulto), sconto del 50% per i bambini fino ad 11 anni di età.
Visita del parco
Una volta entrate al parco, la maggior parte delle persone si dirigono direttamente verso il faro (lighthouse), vera propria icona del parco, dal quale si gode una splendida veduta panoramica a 360 gradi.
In prossimità del faro ci sono due baie contrapposte, separate da un lembo di terreno. La baia orientale – Waterfall Bay – è caratterizzata da una bella spiaggia che si estende per circa 300 metri.
Se non siete di fretta, vi consiglio di visitare il parco percorrendo il Nature Trail, un percorso naturalistico di circa 90-120 minuti, durante il quale potrete ammirare la rigogliosa vegetazione tropicale (foresta pluviale) che caratterizza quest’area dell’isola.
Note Importanti:
- il percorso non è particolarmente indicato per i bambini e le persone anziane;
- non visitate il parco in ciabatte infradito, meglio utilizzare scarpe da ginnastica;
- ricordatevi di portare al seguito una bottiglietta d’acqua ed un repellente per le zanzare.
- il parco ospita una numerose comunità di scimmiette (macachi). Si raccomanda di non dar loro da mangiare e di non lasciare incustoditi gli zaini/bagagli.
Spiagge Koh Lanta
Scopri le spiagge più belle di Koh Lanta - Abbiamo selezionato le migliori spiagge dell'isola con foto ed ubicazione in mappa » clicca qui
Koh Talabeng (kayaking)
Koh Talabeng è un’isola situata 3km ad est di Koh Lanta Noi, raggiungibile da Koh Lanta Yai (Tung Pee Pier) in circa 40 minuti di navigazione a bordo di long tail, le tradizioni imbarcazioni leggere thailandesi. Vedi ubicazione in mappa
Utilizzata in passato come rifugio dai pirati locali nelle giornate di tempesta, oggi Koh Talabeng rappresenta una delle piu apprezzate escursioni da Koh Lanta.
L’isola è caratterizzata da imponenti conformazioni rocciose che s’innalzano verticali fino ad oltre 70 metri sul livello del mare, ricoperti dalla fitta vegetazione tropicale, e da una serie di grotte naturali.
Durante l’escursione a Koh Talabeng potrete esplorare alcune di queste grotte direttamente in kayak e rilassarvi in una piccola baia spiaggia immersa in uno splendido contesto naturale.
Koh Phee
Il programma dell’escursione a Koh Talabeng generalmente include anche la visita di Koh Phee (*), piccola isola situata non molto distante, la cui conformazione ricorda vagamente la forma di un teschio (motivo per cui è denominata anche Skull Island).
Come Ko Talabeng, anche Koh Phee è caratterizzata da una sere di grotte naturali. In particolare, ci sono due aperture sulla parte superiore che sembrano gli occhi di un teschio.
(*) Koh Phee in lingua Thai significa letteralmente “Isola Fantasma”. Tale denominazione deriva dal fatto che la seconda guerra mondiale, un piccolo contingente di soldati giapponesi fu dislocato sull’isola. Ogni sera, i soldati all’interno della grotta accendevano il fuoco, illuminando “gli occhi del teschio”. I pescatori, osservandola in lontananza, denominarono l’isola Koh Phee, “Isola Fanstama” o “Isola del Fantasma”.
Vedi e prezzi e dettagli escursione
Dove alloggiare a Koh Lanta
Scopri i migliori hotels e resort a Koh Lanta, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
La foresta di mangrovie
L’area nord orientale di Koh Lanta Yai e l’area sud orientale di Koh Lanta Noi sono caratterizzate da una estesa foresta di mangrovie.
Le mangrovie svolgono un ruolo molto importante nell’ecosistema generale del nostro pianeta: in primis, grazie alle loro radici, le mangrovie proteggono la costa dall’erosione marina, oltre a trattenere inquinanti e sedimenti, che altrimenti finirebbero in mare.
Inoltre, le mangrovie rappresentano un ambiente ideale per la proliferazione di numerose forme di vita: insetti, pesci, uccelli acquatici, anfibi, rettili, mammiferi…
Proprio per tale motivo in molte aree del mondo le foreste di mangrovie sono diventate delle aree naturali protette.
La foresta di Thung Yee Pheng
La foresta di mangrovie di Thung Yee Pheng rappresenta un itinerario da non perdere per gli amanti della natura.
Il punto di partenza dell’escursione è il piccolo molo di Thung Yee Pheng, situato nell’area nord-orientale di Koh Lanta Yai. Vedi ubicazione in mappa
Potete optare per un’escursione a bordo di long tail (le tradizionali imbarcazioni leggere Thailndfesi) oppure per una divertente e rilassante escursione in kayak (circa 2 ore).
Emerald Cave Koh Mook
Emerald Cave Koh Mook è una grotta situata lungo la costa occidentale di Koh Mook, isola raggiungibile da Koh Lanta in circa 1 ora di navigazione. Vedi ubicazione in mappa
Il nominativo deriva dal fatto che l’ingresso della grotta è caratterizzato da una piccola laguna con una acqua color smeraldo ed una piccola spiaggia. Un autentico angolo di paradiso tropicale, un luogo caratterizzato da un’atmosfera surreale, immerso nella rigogliosa natura tropicale, protetto da rilievi rocciosi che si ergono verticali tutto attorno.
Emerald Cave Koh Mook è accessibile soltanto via mare. Per accedervi bisogna attraversare in kayak (oppure a nuoto) una grotta lunga circa 80 metri.
Questo luogo, utilizzato in passato come rifugio dai pirati, è stato aperto al pubblico soltanto qualche anno addietro.
Offerte Thailandia
Pacchetti Vacanza Thailandia comprensivi di hotels, voli domestici, tours con numero limitato di partecipanti e guida locale parlante Italiano » clicca qui
Koh Rok Island Tour (Snorkeling)
Le isole Koh Rok – Koh Rok Nai and Koh Rok Nok – sono due situate 30km a sud di Koh Lanta, raggiungibili da quest’ultima in circa 1 ora di navigazione (motoscafo). Vedi ubicazione in mappa
Caratterizzate da un mare cristallino e da una colorata flora e fauna marina, Koh Rok rappresenta una destinazione imperdibile per gli amanti dello snorkeling.
Ma non solo. Anche se non volete fare snorkeling le isole offrono delle spiagge bianche da sogno, ideali per fare un bel bagno in un autentico paradiso tropicale.
Le isole rientrano nel Mu Ko Lanta National Marine Park. A Koh Rok Nai c’è una stazione dei rangers del parco, un piccolo ristorante ed un’area attrezzata con delle tende per chi volesse pernottare sull’isola (in tal caso si consiglia di contattare preventivamente il Centro Informazioni del Mu Ko Lanta National Marine Park).
Isole Phi Phi (Snorkeling Tour)
Tra le escursioni da Koh Lanta non potevano mancare le isole Phi Phi, una delle destinazioni più popolari della Thailandia Mare.
Situate circa 30km ad ovest di Koh Lanta Yai, l’arcipelago delle isole Phi Phi è raggiungibile da quest’ultima in poco più di un’ora di navigazione (motoscafo).
Durante l’escursione avrete modo di scoprire le meraviglie di questa splendido arcipelago, tra cui Phi Leh Lagoon, Loh Samah Lagoon, Monkey Beach, Bamboo Island etc.
Offerte Voli Thailandia
Trova le migliori offerte voli Thailandia presenti nel web e prenota online. Prenotazione facile, veloce e sicura » clicca qui
Diving in Koh Lanta
Koh Lanta rappresenta una destinazione particolarmente conosciuta ed apprezzata dagli appassionati delle immersioni.
Da Koh Lanta, infatti, è possibile raggiungere alcuni tra i migliori siti d’immersione del Mar delle Andamane, caratterizzati da un’ampia e variegata flora e fauna marina, che comprende lo squalo leopardo, lo squalo puntenere, la manta, la tartaruga embricata, il pesce scorpione, ippocampo, svariati tipi di molluschi ed il maestoso squalo balena.
Tra questi vale la pena menzionare Hin Daeng, Hin Muang, Koh Ha, Koh Bida Nok, Hin Bida e Koh Rok.
Assicurazione Viaggio Thailandia
Viaggia sicuro. Leggi la nostra guida all'acquisto della migliore polizza viaggio per il tuo viaggio in Thailandia - Cosa valutare e quale compagnia assicurativa scegliere » clicca qui