Scopri le spiagge di Koh Kood
Koh Kood annovera splendide spiagge tropicali, molte delle quali ancora non intaccate dal turismo di massa.
Le migliori spiagge di Koh Kood sono situate lungo la costa occidentale dell’isola (Sunset Coast). Vedi mappa spiagge Koh Kood
Klong Chao Waterfall
Situata a soli 2km da Klong Chao Beach, Klong Chao Waterfall – Nam Tok Klong Chao in Thai – è la principale cascata di Koh Kood.
Klong Chao Waterfall è caratterizzata da 3 livelli e da un ampio bacino balneabile alla base della cascata, ideale per fare un bel bagno rinfrescante circondati dalla rigogliosa vegetazione tropicale che caratterizza l’entroterra dell’isola.
Nota storica: il sovrano Rama VI (1881-1925) visitò il sito nel 1911 per commemorare un sovrano Vietnamita – Ong Chiang Lue – che si rifugiò nell’isola durante il regno di Rama I (fine del XVIII secolo)
Come raggiungere Klong Chao Waterfall
Da Klong Chao percorri la strada che conduce all’entroterra dell’isola – Soi Khlong Kham Khao – per circa 1 km.
Giri a sinistra e procedi per circa 800 metri seguendo indicazioni per Klong Chao Waterfall. Parcheggia lo scooter/auto e procedi a piedi per circa 10 minuti.
Vedi ubicazione in mappa
Quando visitare Klong Chao Waterfall
Durante la stagione secca, da Novembre a Maggio, la quantità d’acqua è ridotta ai minimi termini (in particolare nei mesi di Marzo ed Aprile).
Il periodo migliore per ammirare la cascata è compreso da Giugno a fine Ottobre (stagione delle piogge). Tuttavia, a causa delle abbondanti precipitazioni, molti resort sono chiusi duranti questo periodo dell’anno. Per maggiorti informazioni vedi Koh Kood quando andare
Yai Kee Waterfall
Yai Kee Waterfall – Nam Tok Yai Kee in Thai – è la seconda cascata dell’isola.
Come Klong Chao Waterfall, anche Yai Kee Waterfall è caratterizzata da un ampio bacino balneabile alla base della cascata.
Come raggiungere Yai Kee Waterfall
Da Klong Mard procedi in direzione nord per circa 1,5 km.
Giri a sinistra seguendo indicazioni per Baan Makok e procedi per circa 200 metri fino a trovare sulla destra indicazioni per Yai Kee Waterfall. Parcheggia e procedi a piedi per circa 400 metri. Vedi ubicazione in mappa
Huang Nam Kaew Waterfall
Huang Nam Keaw Waterfall – denominata anche Secret Waterfall – è situata nell’entroterra dell’isola, a circa 3km dal dall’ospedale (Ko Kut Hospital), a breve distanza da Sai Yai e Makayuk, sito con alberi centenari (vedi sotto).
Come raggiungere Huang Nam Kaew Waterfall
Dall’ospedale di Kok Kood segui indicazioni per Klong Mard
Giri a destra e percorri la strada 4107 per circa 3 km (vedi indicazioni per Huang Nam Kaew Waterfall). Vedi ubicazione in mappa
Sai Yai & Makayuk
Sai Yai e Makayuk sono due enormi alberi secolari (*) – da 200 a 500 anni – situati nell’entroterra dell’isola, lungo la strada per Huang Nam Kaew Waterfall. Vedi ubicazione in mappa
(*) Banyan, o Baniano (Ficus Benghalensis) è in grado di produrre delle radici aeree che pendono dai rami, toccano terra e diventano altrettanti fusti supplementari, che col tempo risultano indistinguibili dal fusto originario.
Questa particolarità fa si che i Baniani siamo spesso caratterizzati da enormi dimensioni (l’albero piu grande del mondo è un Baniano situato in India, nello Stato dell’Andra Pradesh. Per girargli intorno si percorrono più di 800 metri!)
Dall’ospedale di Kok Kood segui indicazioni per Klong Mard. Giri a destra e percorri la strada 4107 per circa 2,8 km seguendo indicazioni per Makayuk-Saiyai
Troverai dapprima Sai Yai, mentre per Makayuk è raggiungibile attraverso un sentiero nella giungla (un passeggiata di una decina di minuti).
Ao Yai & Ao Salad
Ao Yai e Ao Salad sono due villaggi di pescatori situati lungo la costa orientale dell’isola (la zona meno turistica). Vedi ubicazione in mappa
Entrambi sono caratterizzati da un piccolo molo e dalle tipiche e caratteristiche abitazioni in legno realizzate su palafitte.
Ao Yai e Ao Salad offono alcuni ristorantini Thai Style dove poter degustare pietanze a base di pesce fresco e frutti di mare a prezzo modici.
Escursione in Kayak
Una delle attività più popolari a Koh Kood è rappresentata dall’escursione in kayak, anche e soprattutto lungo i numerosi canali che caratterizzano l’isola.
La maggior parte dei resort e guesthouses noleggiano kayak mediamente a 300 Bath (circa 8 euro) per mezza giornata (giubbotto salvagente incluso).
In particolare, Klong Chao offre una delle migliori escursioni in Kayak dell’isola. Risalendo l’omonimo canale è infatti possibile raggiungere Klong Chao Waterfall, la cascata principale dell’isola (l’ultimo tratto dev’essere eseguito a piedi, lungo un sentiero nella giungla)
Durante il tragitto potrai ammirare la foresta di mangrovie e la natura incontaminata che caratterizza quest’area dell’isola.
Snorkeling & Diving
Koh Kood annovera numerosi siti per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni (diving).
Potrai prenotare il tuo snorkeling tour – mezza giornata o giornata intera con trasferimenti da/per hotel inclusi – direttamente presso la reception del tuo hotel.
Koh Kood annovera piu di venti siti d’immersione, per tutti i gusti e livelli. per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di BB Divers Koh Kood
Cosa vedere a Koh Kood