Quanti giorni a Chiang Mai?
Quanti giorni a Chiang Mai rappresenta una delle prime domande che ci si pone durante la programmazione del tour della Thailandia del Nord.
Personalmente ti consiglio di fare almeno 2 notti, o comunque di dedicare almeno 3 giorni per visitare Chiang Mai.
Visitare Chiang Mai in 3 giorni
Considerato il poco tempo a disposizione, è opportuno pianificare preventivamente cosa vedere a Chiang Mai selezionando gli itinerari anche in base alla loro ubicazione.
Visitare Chiang Mai senza sapere esattamente dove e come andare potrebbe farti perdere un sacco di tempo.
Di seguito trovi un programma per visitare Chiang Mai in 3 giorni.
10 cose da vedere a Chiang Mai
Selezione dei principali itinerari della provincia di Chiang Mai
Cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni – GIORNO 1
1. Wat Chiang Man
Prima tappa di giornata il Wat Chiang Man, tempio situato all’interno dell’antica cinta muraria di Chiang Mai (Old City), a circa 200 metri da Chang Puak Gate.
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Wat Chiang Man è il tempio più antico di Chiang Mai (1296).
Il complesso è caratterizzato da una imponente chedi denominata Chang Lom Chedi (La Chedi degli Elefanti). Tale nominativa deriva dal fatto che il tronco inferiore della chedi è costituito da un imponente basamento in pietra a pianta quadrata, decorato con 15 elefanti distribuiti lungo il perimetro (caratteristica distintiva dello stile architettonico tipico del Regno Lanna).
La struttura in elevazione, rivestita con fogli d’oro, è caratterizzata da una “forma a campana”, con un’estremità superiore – harmika – particolarmente affusolata.
Oltre alla chedi, Wat Chiang Man comprende anche una Viharn principale (Viharn Luang) ed una secondaria, la Ubosot (Sala dell’Ordinazione, l’area sacra del tempio) e la Ho Trai (l’edificio in cui venivano custoditi i testi sacri del Buddhismo).
Chiang Mai dove alloggiare
Guesthouses, Hotels e Boutique Hotels | Scopri le migliori strutture di Chiang Mai, selezionate in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
2. Wat Chedi Luang
Dal Wat Chiang Man procediamo a piedi per circa 900 metri fino a raggiungere il Wat Chedi Luang (Il Tempio della Grande Chedi)
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
La struttura principale del complesso è una chedi dalle dimensioni monumentali (60 metri in altezza!), commissionata nel 13091 dal sovrano Saen Muang Ma (1385-1401) per custodire le ceneri del padre.
Strutture secondarie
Il complesso del Wat Chedi Luang comprende anche le seguenti strutture:
- Viharn Luang, all’interno della quale c’è un’enorme immagine dorata del Buddha – Phra Chao Attharot – risalente al fine del XIV secolo.
- Viharn Bhuridatto, situata dietro alla chedi principale, caratterizzata da una copertura multi-falda in tipico stile Lanna, con una facciata finemente decorata.
- A fianco della Viharn Bhuridhatto si trova la Viharn Phan Tao, realizzata interamente in legno, all’interno della quale c’e un Buddha sdraiato
City Pillar (Sao Inthakin)
In prossimità dell’ingresso principale del Wat Chedi Luang Chiang Mai c’è una struttura di recente costruzione, all’interno del quale è presente il City Pillar.
Secondo la tradizione locale, il City Pillar – denominato Sao Inthakin – è la dimora degli spiriti che proteggono la città.
3. Wat Phra Singh Chiang Mai
Wat Phra Singh – Il Tempio del Buddha Leone – è situato nel centro storico di Chiang Mai, a 700 metri dal Wat Chedi Luang.
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Il nominativo del tempio deriva dal fatto che dal 1367 il complesso custodisce la venerata immagine del Phra Singh, il Buddha Leone
Wat Phra Singh Chiang Mai comprende una delle scuole Buddhiste più importanti del regno, con oltre 700 monaci e novizi.
Visita del Wat Phra Singh
Il complesso comprende una serie di strutture realizzate con uno stile architettonico tipico del Regno Lanna. Si elencano di seguito le principali:
Viharn Luang, situata di fronte all’ingresso principale, caratterizzata dal caratteristico tetto multi-falda e da una facciata finemente decorata, all’interno della quale c’è una delle immagini sacre più venerate del Regno: il Phra Chao Thong Tip.
Dietro alla Viharn Luang c’e la Ubosot (Sala dell’Ordinazione), costruita interamente in teak. Caratterizzata da splendide decorazioni, la Ubosot custodisce una copia del Buddha di Smeraldo, poggiante su un altare particolarmente decorato (Ku).
In prossimità della Ubosot si trova la chedi, la struttura più antica del complesso (1345).
Viharn Lai Kham
Nelle immediate vicinanze si trova la Viharn Lai Kham, splendido edificio realizzata interamente in teak, con il classico tetto multi-falda, particolarmente elaborato e finemente decorato.
All’interno della Viharn Lai Kham si trova il Phra Singh (Il Buddha Leone), immagine dorata del Buddha, raffigurato nella tipica postura del Bhumisparsha Mudra.
Le pareti della Viharn sono decorate internamente con splendide decorazioni dorate su sfondo ocra (decorazione denominata Lai Kham, da cui deriva il nominativo della struttura).
Chiang Mai come arrivare
Come raggiungere Chiang Mai da Bangkok, Sukhothai e Chiang Rai: voli, bus e treno - Scopri le opzioni disponibili » clicca qui
4. Wat Sri Suphan
Terminata la visita del Wat Phra Singh, ci incamminiano in direzione sud, usciamo dall’antica cinta muraria attraverso Saen Pung Gate fino a raggiungere il Wat Sri Suphan in Wua Lai Road (una passeggiata di circa 1,3km).
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Costruito originariamente agli inizi del XVI secolo, il tempio fu completamente ristrutturato nel periodo 2004-2016.
Wat Sri Suphan è denominato il Tempio d’Argento, tale nominativo deriva dal fatto che la Ubosot è stata completamente rivestita utilizzando argento ed alluminio.
Il tempio sorge infatti a Wua Lai, storico quartiere che da secoli specializzato nella lavorazione dell’argento (denominato “Il Quartiere degli Argentieri”).
5. Wat Phra That Doi Suthep
Situato ad un’altitudine di oltre 1,000 metri, in posizione panoramica sul centro abitato di Chiang Mai, Wat Phra That Doi Suthep è uno templi più importanti e venerati della Thailandia del Nord.
Il complesso e caratterizzato da una imponente chedi dorata che, secondo una antica leggenda, custodisce una sacra reliquia del Buddha.
Oltre alla chedi principale, Wat Phra That Doi Suthep una Viharn (Sala dell’Assemblea), la Ubosot (Sala dell’Ordinazione), diversi Padiglioni (Sala) ed un piccolo Museo.
L’area centrale del complesso è delimitata da una sorta di Porticato (Gallerie), caratterizzato da numerose immagini del Buddha, le cui pareti sono decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka.
Come raggiungere Doi Suthep da Chiang Mai
Doi Suthep è raggiungibile da Chiang Mai in circa 25 minuti a bordo dei tradizionali taxi locali.
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Tour Thailandia del Nord
VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia del Nord con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui
6. Umbrella Making Center
Chiang Mai è rinomata per la produzione artigianale delle ombrelle da sole.
All’Umbrella Making Center Chiang Mai potrete ammirare come vengono prodotte e dipinte le tradizionali ombrelle da sole, realizzate in carta di gelso, disponibili in vari colori e dimensioni.
Come raggiungere Umbrella Making Center da Chiang Mai
Umbrella Making Center è situato in loc. Bo Sang, villaggio situato 15km a sud-est di Chiang Mai, raggiungibile da quest’ultima in circa 20-25 minuti (taxi).
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
7. Chiang Mai Night Market
Cosa fare la sera a Chiang Mai? La Rosa del Nord offre una colorata nightlife, con un’ampia offerta di ristoranti, locali e mercatini.
Personalmente ti consiglio di fare un giro al Chiang Mai Night Market (denominato anche Chiang Mai Night Bazaar), dove puoi mangiare qualcosa presso uno dei tanti ristoranti presenti e poi fare quattro passi tra le colorate bancherelle che animano questo grazioso mercato notturno.
Nel caso in cui (molto probabile) decidessi di acquistare qualcosa, ricordati di negoziare il prezzo (in linea di massima si spunta sempre un 15-20% di sconto)
Chiang Mai Night Bazaar è aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00.
L’ingresso principale del Chiang Night Market – Anusarn Market – è situato lungo Loi Kroh Road.
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Offerte Thailandia
Pacchetti Vacanza Thailandia comprensivi di hotels, voli domestici, tours con numero limitato di partecipanti e guida locale parlante Italiano » clicca qui
8. Elephant Jungle Sanctuary Chiang Mai
Il santuario degli Elefanti Chiang Mai è una riserva naturale creata per salvaguardare questi maestosi animali, tutt’oggi vittime dello sfruttamente a scopo turistico o, peggio ancora, del bracconaggio.
Un sito per gli elefanti, creato nel rispetto dei canoni etici che contraddistinguono il turismo responsabile e sostenibile.
Durante la visita al santuario degli elefanti avrete modo di conoscere le abitudini alimentari, dare da mangiare, fare il bagno e giocare con gli elefanti.
Con il ricavato delle visite e donazioni, la struttura riesce a garantire il benessere degli elefanti presenti: dal cibo alla cure di cui hanno bisogno, oltre alle infrastrutture necessarie.
Sono disponibili tour di mezza giornata, mattina o pomeriggio, oppure giornata intera. L’escursione è comprensiva di trasferimento da/per Vostro hotel ed accompagnatore parlante inglese.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
9. Queen Sirikit Botanical Garden
Realizzato con il supporto della Regina Sirikit, il Queen Sirikit Botanical Garden è un parco botanico che interessa un’area di circa 1,000 ettari.
QSBG comprende un’ampia varietà di piante e fiori, molte delle quali sono situate all’interno di un complesso di serre denominato The Glass House Complex. Quest’ultimo si suddivide in quattro settori:
- Rainforest House, struttura con un’area di 1,000m², all’interno della quale sono presenti le piante tipiche della foresta pluviale;
- Arid House, collezione di piante desertiche provenienti da tutto il mondo;
- Orchid House, con oltre 1,200 specie di orchidee;
- Acquatic House, struttura che annovera più di 100 specie di piante acquatiche.
Come raggiungere il QSBG da Chiang Mai
Queen Sirikit Botanical Garden è situato in località Mae Sa, Distretto di Mae Rim, a circa 30km da Chiang Mai.
Per la visita del parco si consiglia di prendere un taxi e negoziare con l’autista la visita del QSBG comprensiva di viaggio in andata e ritorno (complessivamente 3-4 ore).
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni – GIORNO 3
10. Doi Inthanon National Park
Il parco Doi Inthanon è situato nel Distretto di Chom Thong, circa 55-55km a sud-ovest di Chiang Mai.
Vedi ubicazione in mappa » clicca qui
Considerato uno dei parchi più belli della Thailandia, il parco Doi Inthanon è caratterizzato da un territorio montuoso, con rilievi di altezza variabile da 800 ad oltre 2,500 metri.
Il parco Doi Inthanon annovera numerosi itinerari, tra cui splendide cascate, insediamenti di gruppi etnici minoritari ad organizzazione tribale (comunemente denominate “tribu di montagna”), le famose e pluri-fotografate Chedi Gemelle (realizzate in onore del sovrano Rama IX e consorte) e la vetta più alta della Thailandia (Doi Inthanon, 2,565 metri s.l.m.)
Parco Doi Inthanon come arrivare
Da Chiang Mai, il parco Doi Inthanon è raggiungibile in 70-80 minuti di auto, in relazione alle condizioni del traffico.
⇒ Vedi escursione al Parco Doi Inthanon con guida in Italiano
Chiang Mai dove alloggiare
Guesthouses, Hotels e Boutique Hotels | Scopri le migliori strutture di Chiang Mai, selezionate in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni
Mappa itinerari della provincia di Chiang Mai
Seguici su Facebook e Instagram