
Home » Chiang Rai » Wat Phra Singh
Wat Phra Singh Chiang Rai
Wat Phra Singh – Il Tempio del Buddha Leone – è situato a Chiang Rai, a soli 300 metri dal Wat Phra Kaew.
Vedi Mappa
Costruito nel 1385, Wat Phra Singh rappresenta uno dei templi più antichi di Chiang Rai.
Il nominativo del tempio deriva dal fatto che il complesso custodì il Phra Singh (Il Buddha Leone), una delle immagini del Buddha più venerate della Thailandia.
La preziosa immagine fu custodita all’interno del Wat Phra Singh dal 1260 al 1296, anno in cui fu trasferita a Chiang Mai (tutt’oggi custodita all’interno dell’omonimo tempio in Chiang Mai)

Descrizione
Il complesso del Wat Phra Singh comprende una chedi, la Viharn, la Ubosot, un Santuario e l’area riservata agli alloggi dei monaci residenti (Kuti).
La Viharn
La Viharn – Sala dell’Assemblea – rappresenta la struttura principale del complesso.
Realizzata in stile Lanna, la Viharn ha un tetto multi-falda finemente decorato con il Naga, mentre la facciata principale dell’edificio è caratterizzata da pannelli in legno decorati con motivi floreali e Thewadaa (figure ancestrali della mitologia Buddhista).
L’ingresso principale è caratterizzato da due statue raffiguranti il Cintha, creatura mitologica con il corpo di un leone e la testa di un drago, posti in essere per impedire l’ingresso agli spiriti maligni.
All’interno della Viharn c’è un altare ornato con diverse immagini del Buddha.



La Chedi
La chedi è la struttura più antica del complesso. Il tronco inferiore della chedi è costituito da un imponente basamento quadrato, decorato con quattro nicchie (una per lato) contenenti dell’immagini del Buddha.
La struttura superiore, particolarmente affusolata, è caratterizzata invece dalla tipica “forma a campana” (sezione circolare), decorata con spirali concentriche.
La Ubosot
Situata dietro alla chedi principale, la splendida Viharn Bhuridatto è caratterizzata da una copertura multi-livello, realizzata in tipico tile Thai.
La facciata frontale della Viharn, particolarmente decorata, è caratterizzata da una scala le cui balaustre sono decorate con sculture raffiguranti il Naga.
Il Santuario del Buddha Leone
Situato a fianco della Viharn, c’è un Santuario dedicato al Phra Singh.
L’edificio presenta il classico tetto multi-falda, finemente decorato con Thewadaa (figure ancestrali della mitologia Buddhista).
La facciata principale, particolarmente elaborata, è caratterizzata da pannelli in legno color ocra decorati con inserti dorati.
All’interno della struttura è presente un altare con una piccola copia dorata del Phra Singh.

Wat Phra Singh Chiang Rai – L’interno del santuario che custodisce un copia del Phra Singh
L’Albero della Bodhi
In prossimità dell’ingresso lungo Thaluang Road, è presente un imponente Fico Sacro (Ficus Religioso), alla base del quale sono presenti numerose immagini del Buddha (*),
(*) Dopo sette settimane di profonda meditazione sotto un Fico Religioso, Siddharta Gautama – in seguito nominato il Buddha (Illuminato) – giunse alla Bodhi, l’Illuminazione. Tutt’oggi, nella religione Buddhista ed Induista, il Fico Sacro è denominato “Albero dell’Illuminazione” (Bodhi Tree).
Never Ending Asia Co. Ltd. - TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211
10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND
Email: preventivi@vacanzethai.it
Tel +66 (0) 898 970 100 , +66 (0) 828 195 815
2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web