Wat Phra Kaew – Il Tempio del Buddha di Smeraldo – è situato a Chiang Rai, a soli 300 metri dal Wat Phra Singh.
Vedi Mappa
Costruito nel corso del XV secolo, Wat Phra Kaew rappresenta uno dei templi più antichi di Chiang Rai.
Nel 1434, nell’area in cui sorge il complesso, fu scoperto il Buddha di Smeraldo, l’immagine sacra più importante della Thailandia.
Il Wat Phra Kaew di Chiang Rai custodisce una copia del Buddha di Smeraldo (la statua originale è custodita presso il Tempio del Buddha di Smeraldo a Bangkok).
La copia del Buddha di Smeraldo, denominata Phra Yok, fu inaugurata nel 1991, in onore del 90° compleanno della Principessa Madre Srinagarindra (1900-1996).
Visita del Wat Phra Kaew
Il complesso comprende la Viharn, la Ubosot, la Chedi, un Museo ed una rinomata Scuola Buddhista.
La Viharn
La Viharn – La Sala dell’Assemblea – rappresenta la struttura principale del complesso.
Realizzata con lo stile architettonico tipico del Regno Lanna, la copertura della Viharn è costituita da un elaborato tetto multi-falda, mentre la facciata principale è decorata con pannelli in teak color ocra, intarsiati con motivi dorati.
All’ingresso della Viharn sono presenti due splendidi Naga dorati, il serpente sacro della mitologia Buddhista.
L’interno della struttura è caratterizzato invece da imponenti colonne in legno a sezione circolare, finemente decorate con la tradizionale laccatura color ocra.
La Viharn custodisce l’immagine sacra più importante del complesso: il Phra Chao Lan Thong, una imponente statua in bronzo del Buddha risalente al XV secolo.
Chiang Rai dove dormire
Guest houses, Hotels e Boutique Hotels | Scopri le migliori strutture di Chiang Rai, selezionate in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
La Chedi
La chedi dorata del Wat Phra Kaew, situata dietro alla Viharn, è caratterizzata dalla classica forma a campana, con un’estremità superiore – harmika – particolarmente affusolata.
PS: La chedi custodì il Buddha di Smeraldo nel 1434, anno in cui fu scoperta l’immagine.
La Ubosot
La Ubosot custodisce una copia del Buddha di Smeraldo. Quest’ultima, denominata Phra Yok, fu inaugurata nel 1991, in onore del 90° compleanno della Principessa Madre Srinagarindra (1900-1996).
Tour Thailandia del Nord
VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia del Nord con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui
Il Museo del Regno Lanna
Il complesso comprende anche un piccolo Museo.
La struttura, un edificio a due piani realizzato in legno, è caratterizzata esternamente da una serie di decorazioni particolarmente elaborate.
All’interno sono esposte numerose immagini del Buddha ed oggetti vari risalenti al periodo del Regno Lanna (1296-1558).
Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (ingresso gratuito).