Situato lungo Wua Lai Road, in centro a Chiang Mai, Wat Sri Suphan è denominato Il Tempio d’Argento
Vedi Mappa
Il nominativo del tempio deriva dal fatto che la recente Ubosot – Sala dell’Ordinazione – è stata completamente rivestita (e finemente decorata) utilizzando argento ed alluminio.

Cenni Storici
Il tempio originario fu fondato agli inizi del XVI secolo, durante il regno di Mueang Kaeo (1495-1525), undicesimo sovrano del Regno Lanna.
A partire dal 2004 il complesso fu completamente restaurato e parzialmente ricostruito.
Wat Sri Suphan fu inaugurato nel 2016, in corrispondenza del 720° anniversario della fondazione di Chiang Mai (1296).
Come confermato da una targa presente in sito, l’opera è costata complessivamente THB 35,152,314, pari ad oltre EUR 900,000!
Chiang Mai dove alloggiare
Guesthouses, Hotels e Boutique Hotels | Scopri le migliori strutture di Chiang Mai, selezionate in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Il Tempio d’Argento
Come suddetto, il Wat Sri Suphan è caratterizzato da una Ubosot rivestita esclusivamente con l’utilizzo di argento ed alluminio.
La struttura è impreziosita da splendide decorazioni d’argento, realizzate dagli argentieri residenti nel quartiere dove sorge il tempio (*).
(*) Wua Lai, denominato “Il Quartiere degli Argentieri”.
Una tradizione antica, che si è tramandata da generazione in generazione.
L’immagine sacra principale della Ubosot è rappresentata dal Phrachao Ched Tue (denominato anche Phra Phutthapatihan Buddha), statua in bronzo del Buddha risalente agli inizi del XVI secolo.
