pixel

Wat Chiang Man

Wat Chiang Man è situato all’interno dell’antica cinta muraria – Old City – di Chiang Mai, nell’area nord-orientale, a circa 200 metri da Chang Puak Gate. Vedi Mappa

Costruito nel 1296, Wat Chiang Man è il tempio più antico di Chiang Mai.

Descrizione del complesso

Il complesso del Wat Chiang Man comprende numerose immagini del Buddha, alcune delle quali sono tra le più antiche del regno.

Si elencano di seguito le strutture principali del complesso:

La Chedi principale

La chedi principale, denominata Chang Lom Chedi (La Chedi degli Elefanti), è la struttura più antica del complesso.

La struttura è caratterizzata da un mix architettonico.

In particolare, il tronco inferiore della chedi è costituito da un imponente basamento in pietra, a pianta quadrata, decorato con con 15 elefanti distribuiti lungo il perimetro (caratteristica distintiva dello stile architettonico tipico del Regno Lanna).

La struttura in elevazione, rivestita con fogli d’oro, è caratterizzata da una “forma a campana”, con un’estremità superiore – harmika – particolarmente affusolata.

La Viharn principale

Costruita originariamente nel corso del XIV secolo, la Viharn principale – Viharn Luang – del complesso fu ristrutturata nel 1920.

La struttura presenta un elaborato tetto multi-falda, realizzato con lo stile architettonico tipico del Regno Lanna.

La facciata principale dell’edificio è caratterizzata da splendide decorazioni in legno, rifinite con una laccatura color ocra e motivi dorati.

All’interno della struttura è custodita una immagine del Buddha tra le più antiche del regno (risalente al 1465).

La Viharn secondaria

La Viharn più piccola custodisce due antiche ed importanti immagini del Buddha: Phra Sila e Phra Sae Tang Khamani.

Phra Sila è un bassorilievo realizzato su una stele di pietra, raffigurante il Buddha in piedi.

Caratterizzata da una stile Singhalese, la preziosa immagine risale ad un periodo compreso dal IX al X secolo d.C.

Phra Sae Tang Khamani, denominato “Il Buddha di Cristallo”, è una piccola statua in quarzo che raffigura il Buddha seduto, nella tipica postura del Bhumisparsha Mudra.

Gli storici ritengono che la statua appartenesse originariamente a Chama Thewi, regina del Regno di Haripunchai (*).

(*) Regno fondato nel corso del VII-VIII secolo d.C. da popolazioni di etnìa Mon, con capitale Hariphunchai, attuale Lamphun.

Verso la fine del XIII secolo, le truppe del Regno Lanna occuparono Hariphunchai e l’immagine del Buddha fu trasferita presso il Wat Chiang Man.

La Ubosot

La Ubosot – Sala dell’Ordinazione – fu realizzata nel corso del XIX secolo.

Costruita interamente in teak, la struttura ha tetto multi-falda particolarmente elaborato, con la facciata frontale dell’edificio caratterizzata da raffinate decorazioni in legno, rifinite con una laccatura color ocra e motivi dorati.

Una stele posta di fronte all’edificio, datata 1581, riporta la data in cui fu fondata la città di Chiang Mai, capitale del regno Lanna (12 Aprile 1296).

La Libreria (Ho Trai)

Situata in prossimità della Ubosot, la Libreria (Ho Trai) è il luogo in cui venivano custoditi i testi sacri della dottrina buddhista (Tripitaka).

La struttura è caratterizzata da un imponente basamento in pietra, realizzato per proteggere i testi sacri da eventuali alluvioni (particolarmente frequenti all’epoca).

Pur essendo molto simile alla Libreria del Wat Phra Singh, rispetto a quest’ultima, il basamento della Libreria del Wat Chiang Man non è particolarmente decorato.

Come consuetudine, la struttura in elevazione, particolarmente elaborata e finemente decorata, fu costruita interamente in teak.

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto