Situato nel Distretto di Chom Thong, Provincia di Chiang Mai, Doi Inthanon National Park interessa un’area di 482km².
Vedi Mappa
Dichiarato Parco Nazionale nel 1972, il Parco Doi Inthanon è caratterizzato dai rilievi della Thanon Thong Chai, catena montuosa che si sviluppa da nord a sud, compresa tra le vallate dei fiumi Yuam e Ping.
Il Parco Doi Inthanon – denominato “Il Tetto della Thailandia” – è caratterizzato da rilievi con un’altezza variabile da 800 ad oltre 2,500 metri s.l.m.
Doi Inthanon – 2,565 metri s.l.m. – è la vetta più alta della Thailandia.
Gli Uffici Governativi del Parco Doi Inthanon sono situati in loc. Ban Khun Klang. In quest’area sono presenti alcuni ristoranti, un Bancomat (ATM) ed un campeggio con tende ed alcuni bungalows per chi vuole pernottare nel Parco.
Flora e Fauna
Il Parco Doi Inthanon è caratterizzato da un’ampia flora e fauna. Alla data attuale sono state registrate ben 362 specie di uccelli e 65 specie di mammiferi, tra cui cinghiali, gibboni, cervi, antilopi etc. In passato, la fauna del parco comprendeva anche la tigre, oltre a numerosi esemplari di elefante asiatico.
La flora del parco è caratterizzata da una fitta e variegata vegetazione tropicale, classificata “evergreen forest”.
Cosa vedere al Parco Doi Inthanon
Si elencano di seguito i principali itinerari del Doi Inthanon National Park Chiang Mai :
Le Chedi Gemelle
Phra Mahathat Naphamethanidon e Phra Mahathat Nophamethanidon – denominate “Le Chedi Gemelle” – sono due chedi caratterizzate da dimensioni imponenti, situate a 5km dalla vetta del Doi Inthanon.
La chedi Naphamethanidon – “La Forza della Terra e dell’Aria” – fu realizzata nel 1987, in onore del 60° compleanno del sovrano Bhumibol Adulyadej (Rama IX, 1927-2016).
La seconda chedi, Phra Mahathat Nophamethanidon – “La Forza dell’Aria e la Grazia della Terra” – fu realizzata nel 1992, in onore del 60° compleanno della Regina Sirikit.
Dalla terrazza del complesso si può ammirare uno splendida veduta panoramica dell’area circostante.
La vetta del Doi Inthanon
Con un’altezza di 2,565 metri, Doi Inthanon è la vetta più alta della Thailandia.
Il nome della montagna, inizialmente denominata “Doi Luang” (La Grande Montagna), fu attribuito in onore dell’ultimo sovrano di Chiang Mai, Re Inthanon.
Quest’ultimo, fu il primo sovrano di Chiang Mai a capire l’importanza di preservare la foresta ed il suo eco-sistema.
Alla sua morte (1897), le ceneri del sovrano furono poste all’interno del piccolo santuario posto nelle vicinanze della famosa targa in legno con la scritta “The Highest Spot in Thailand” (La vetta più alta della Thailandia).
In quest’area è presente anche una stazione radar dell’aviazione militare Thailandese.
Le Cascate
Il Parco Doi Inthanon annovera diverse cascate, alcune delle quali rappresentano dei santuari naturali di straordinaria bellezza.
Le principali cascate del parco sono Wachirathan, Sirithan, Huai Sai Lang, Siriphum, Mae Klang e Mae Ya
Royal Agricultural Station
Situato nel villaggio di Khum Klang, il Royal Agricultural Station Inthanon – precedentemente denominato “Royal Project Research Station” – fu costituito nel 1979 per espresso volere del sovrano Bhumibol Adulyadej (Rama IX, 1927-2016).
Il centro fu costituito inizialmente per orientare le popolazioni tribali residenti in quest’area alla produzione di frutta e verdura (e, conseguentemente, ridurre drasticamente la coltivazione dell’oppio).
Alla data odierna, il Royal Agricultural Station Inthanon rappresenta un vero e proprio centro di ricerca e studio, gestito da personale professionale, con tanto di laboratorio e serre per la coltivazione di piante da frutto, verdura e fiori tropicali.
Grazie allo splendido ambiente naturale, particolarmente curato, e all’ampia varietà di piante e fiori presenti, il sito rappresenta uno dei principali itinerari turistici del Parco.
Clima e Meteo Doi Inthanon
Doi Inthanon National Park è caratterizzato da due stagioni distinte:
- la stagione secca, da Novembre ad Aprile
- la stagione umida, da Maggio ad Ottobre.
Situato ad un’altitudine variabile dagli 800 ad oltre 2,000 metri, il Parco Doi Inthanon ha un clima mite durante tutto l’arco dell’anno.
Le temperature variano da un minimo di 5-6°C (da Novembre a Febbraio), a max 26-27°C (da Marzo a Giugno).
Meteo Doi Inthanon » clicca qui
Tours Thailandia con guida in Italiano
VACANZETHAI Tour Operator propone Tours della Thailandia con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels e trasferimenti » clicca qui
Doi Inthanon come arrivare
Doi Inthanon National Park è situato 50-55km a sud-ovest di Chiang Mai.
Da Chiang Mai, il parco è raggiungibile percorrendo la SS.108 in direzione sud per circa 60km (percorso pianeggiante).
Arrivati al Distretto di Chom Thong, si gira a destra e si procede per circa 40km lungo la SS.1009 (percorso montano).
Complessivamente, il tragitto in auto da Chiang Mai ha una durata di 70-80 minuti, in relazione alle condizioni del traffico.
Doi Inthanon escursione
VACANZETHAI propone escursioni da Chiang Mai alla scoperta del Parco Doi Inthanon con guida locale parlante Italiano. Vedi Programma e dettagli