Wat Traimit Bangkok
Wat Traimit, il cui nome ufficiale è Wat Traimit Withayaram Worawihan, è un Tempio Reale di Seconda Classe situato a Chinatown, vicino alla stazione ferroviaria Hua Lamphong.
Dove si trova Wat Traimit Bangkok » Vedi ubicazione in mappa
Il Tempio del Buddha d’Oro
Il tempio custodisce il Phra Phutta Maha Suwan Patimakonuna, una imponente statua del Buddha in oro massiccio. Quest’ultima, alta 5 metri, con un peso di circa 5,500 kg, rappresenta la statua del Buddha in oro massiccio più grande del mondo!
Wat Traimit è infatti denominato Il Tempio del Buddha d’Oro a Bangkok (Golden Buddha Temple Bangkok).
Dove dormire a Bangkok
Scopri i migliori hotel a Bangkok selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni dei clienti » clicca qui
Cenni Storici
La preziosa immagine del Buddha fu realizzata durante il Regno di Sukhothai (1238-1378).
Con il declino del Regno di Sukhothai, quest’ultimo fu annesso al Regno di Ayutthaya (1350-1767).
Nel corso del XIV secolo, la statua del Buddha fu trasferita via fiume ad Ayutthaya, capitale del regno. Poco prima dell’invasione da parte dell’Impero Birmano (1767), per nascondere la preziosa manifattura, la statua fu rivestita con uno strato di stucco.
Ayutthaya fu rasa al suolo e saccheggiata dai Birmani. Tuttavia, miracolosamente, l’immagine del Buddha fu trovata intatta all’interno del tempio.
Dopo due secoli di totale abbandono, durante il regno di Rama III (1824-1851) la statua fu trasportata a Bangkok e sistemata all’interno del Wat Phrayakrai (Chinatown).
Negli anni ’30 il tempio fu demolito e l’immagine fu trasferita presso il vicino Wat Traimit, all’epoca un tempio di secondaria importanza e di modeste dimensioni.
Non avendo una struttura sufficientemente grande per custodire la statua, quest’ultima fu sistemata provvisoriamente sotto una tettoia.
Nel 1955 il Wat Traimit fu ampliato e parzialmente ricostruito. Durante il sollevamento della statua, uno dei cavi si ruppe ed il Buddha cadde nel fango. Considerato un cattivo presagio, gli operai abbandonarono il cantiere.
La mattina seguente l’abate si recò in sito e si accorse che un pezzo del rivestimento esterno si era staccato. Avvicinatosi al Buddha, l’abate scoprì la reale manifattura della statua e la preziosa immagine fu posta all’interno del Wat Traimit.
Wat Traimit Oggi
Nel 2008 è stata costruita una nuova struttura su tre livelli; come di seguito specificato:
- al primo piano c’è un Museo dedicato alla comunità Cinese di Bangkok (Chinatown Heritage);
- al secondo piano c’è una esposizione dedicata alla storia del Phra Phutta Maha Suwan Patimakonuna;
- il terzo livello della struttura custodisce la preziosa immagine.
Bangkok City Tours & Escursioni con guida in Italiano
VACANZETHAI Tour Operator propone tours ed escursioni da Bangkok con guida locale parlante Italiano. Vedi dettagli