pixel

Wat Mahathat

Situato sull’Isola di Rattanakosin, a nord del complesso del Palazzo Reale, Wat Mahathat è uno dei templi più antichi ed importanti della Thailandia. Vedi Mappa

Wat Mahathat, il cui nome ufficiale è Wat Mahathat Yuwaratrangsarit Rajaworamahavihara, è un Tempio Reale di Prima Classe.

Cenni Storici

La costruzione del tempio risale al periodo del Regno di Ayutthaya (1350-1767), prima della fondazione di Bangkok (1782).

Originariamente denominato Wat Salak, il tempio fu realizzato per custodire delle reliquie del Buddha.

Con la fondazione di Bangkok quale nuova capitale del regno (Regno di Rattanakosin), nel 1803 il tempio fu denominato Wat Mahathat.
Nel corso dei secoli il complesso fu ampliato e restaurato varie volte.

Descrizione del complesso

Il complesso del Wat Mahathat comprende numerose strutture. Si riportano di seguito le principali:

 

  • La Ubosot (Sala dell’Ordinazione), una delle più grandi del regno, all’interno della quale c’è una imponente immagine dorata del Buddha;
  • La Viharn principale (Sala dell’Assemblea), all’interno della quale Vi sono diverse statue dorate del Buddha nella posizione del Bhumisparsha Mudra;
  • Il Porticato (Gallerie), che delimita l’area sacra del complesso. Quest’ultimo è caratterizzato da numerose immagini del Buddha finemente decorate, allineate lungo le pareti e rivolte verso l’interno;
  • Gli alloggi dei numerosi monaci residenti (Kuti)

Studio del Buddhismo

Presso il Wat Mahathat si trova la Maha Chulalongkorn Raja Vidyalaya University, la prima università del regno per lo studio del Buddhismo.

Fondata nel 1887 dal sovrano Chulalongkorn (Rama V, 1868-1910), nel 1997 la Maha Chulalongkorn Raja Vidyalaya University è stata riconosciuta ufficialmente Università Pubblica (assieme alla Mahamakut Buddhist University, anch’essa situata a Bangkok).

 

Meditazione Vipassana

Il Wat Mahathat ospita un importante e rinomato Centro di Meditazione Vipassana (*).

(*) Vipassana – che in lingua Pali significa “vedere le cose come sono realmente” – è una tecnica di meditazione tra le più antiche.

Originaria dell’India, la meditazione Vipassana fu praticata ed insegnata dal Buddha per uscire da ogni tipo di sofferenza attraverso l’eliminazione dei pensieri negativi che condizionano l’esistenza umana.

La meditazione Vipassana si basa su una sorta di auto-esplorazione attraverso la quale si arriva alla conoscenza dei meccanismi che manovrano i propri pensieri, sentimenti, giudizi e sensazioni.

Una forma di meditazione profonda attraverso la quale l’individuo riesce a capire come si cresce o si regredisce, cosa genera sofferenza ed insoddisfazione, e,soprattutto, come ci si libera da tale sofferenza. Un modo per cambiare se stessi attraverso l’osservazione di se stessi.

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto