Mercato sulla Ferrovia di Maeklong
Il Mercato sulla Ferrovia di Maeklong è un mercato che si svolge quotidianamente nell’omonimo distretto, in provincia di Samut Songkhram, a circa 80km da Bangkok. Tale denominazione deriva dal fatto che il mercato si sviluppa lungo i binari della linea ferroviaria che collega i distretti di Mae Klong e Mahachai.
Vedi dove si trova il Mercato sulla Ferrovia di Maeklong
Ad ogni passaggio del treno (*) i venditori spostano velocemente i propri prodotti, come se niente fosse, per poi risistemarli lungo i binari.
(*) Il treno attraversa il mercato varie volte durante il giorno. Alla data attuale l’arrivo alla stazione di Mae Klong è previsto alle 08:30, 11:10, 14:30 e 17:40. La partenza dalla stazione di Mae Klong alle 06:20, 09:00, 11:30 e 15:30.
Proprio per tale motivo il mercato è denominato dalla popolazione locale “Siang Tai”, termine che in Thailandese significa letteralmente “rischiando la vita”.
Bangkok dove alloggiare
Consigli ed info utili su dove a dormire a Bangkok: Riverside, Khaosan, Silom, Sukhumvit e Thonburi » clicca qui
Come arrivare da Bangkok
Il mercato sulla ferrovia è situato a Maeklong, distretto della provincia di Samut Songkhram, 70km a sud-ovest di Bangkok. Da quest’ultima, il mercato è raggiungibile per via stradale in circa 80 minuti (in relazione alle condizioni del traffico).
Come arrivare per via stradale da Bangkok al Mercato sulla Ferrovia di Maeklong » clicca qui
In treno da Bangkok
In alternativa puoi effettuare la visita al mercato sulla Ferrovia di Maeklong in treno da Bangkok.
Il punto di partenza è Wongwian Yai Station, stazione ferroviaria situata a Thonburi, raggiungibile anche in BTS (Silom Line, fermata “Wongwian Yai”).
Il mercato è particolarmente attivo al mattino, quindi ti consiglio di prendere il treno in partenza alle 06:45.
Il tragitto da Wongwian Yai Station a Mahachai ha una durata di circa 1 ora.
Alla stazione di Mahachai scendi dal treno, raggiungi il molo fluviale (circa 200 metri) ed attraversa il fiume Tha Chin a bordo del traghetto.
Attraversato il fiume, dal molo di Tha Chalom procedi a piedi per circa 250 metri fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Ban Laem.
Dalla stazione ferroviaria di Ban Laem si prosegue in treno fino al mercato di Maeklong (circa 1 ora e quaranta minuti la durata del tragitto, partenza alle 08:05 ed arrivo a Mae Klong previsto per le 09:45)
Tieni presente che l’escursione al Mercato sulla Ferrovia di Maeklong può essere combinata con la visita del Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak, situato a soli 20km di distanza (meno di mezz’ora a bordo dei taxi locali).