pixel

City Pillar

Il City Pillar è un santuario presente nelle principali cittadine Thailandesi.

Secondo la tradizione locale, il City Pillar è la dimora degli spiriti che proteggono la città (Chao Pho Lak Muang).

Il City Pillar di Bangkok (San Lak Muang) è situato in Lak Muang Road, a fianco del Ministero della Difesa, di fronte al Palazzo Reale. Vedi Mappa

Cenni Storici

Il 21 Aprile 1782 Bangkok fu proclamata ufficialmente nuova capitale del regno (Regno di Rattanakosin).

Lo stesso giorno, il sovrano Rama I fece costruire il City Pillar, la dimora degli spiriti a protezione della città.

Quest’ultimo fu realizzato utilizzando un tronco di acacia (Chaiyapreuk in Thai, che letteralmente significa “Albero della Vittoria”) con un diametro di 74 cm ed una lunghezza complessiva di 470cm.

Il tronco fu interrato 2 metri e la parte fuori terra, caratterizzata da un’estremità superiore a forma di bulbo di fiore di loto, fu rivestita con fogli d’oro.

All’interno del tronco fu posto l’oroscopo della città, basato sulla data ed ora della fondazione di Bangkok (Domenica 21 Aprile 1782 alle ore 06:45).

Nel corso dei secoli il City Pillar fu restaurato varie volte.

In particolare, nel 1852, il sovrano Mongkut (Rama IV, 1851-1868) fece rimuovere il City Pillar originario.

Quest’ultimo fu installato su di un basamento di 180cm, a fianco di un nuovo tronco lungo 5,115 metri, con un diametro alla base di 47cm.

Il basamento con i due City Pillars fu posto all’interno di un padiglione realizzato appositamente (completato nel Maggio del 1853).

In corrispondenza dell’anniversario dei 200 anni della fondazione del Regni di Rattanakosin, nel 1982 il padiglione fu completamente ristrutturato.

Lo stesso anno fu realizzata una ulteriore struttura, all’interno della quale furono poste le immagini dei cinque spiriti a protezione della città (foto sotto).

Tradizione e Culto popolare

Ogni giorno, centinaia di persone (tra cui molti turisti) si recano al santuario e rendono omaggio agli spiriti.

L’offerta tipica include tre bastoncini d’incenso, una candela, un foglio d’oro, due fiori di loto e due garlande di fiori.

Dopo aver acceso i bastoncini d’incenso e la candela, i fedeli applicano il foglio d’oro sull’immagine del Buddha.

Successivamente, una garlanda di fiori viene offerta al City Pillar ed un’altra ai cinque spiriti cittadini.

Nonostante il Buddhismo sia la religione ufficiale del regno, il Santuario del City Pillar è molto venerato dai cittadini.

Secondo la credenza popolare, infatti, gli spiriti sono in grado di scacciare la malasorte e proteggere la salute dei cittadini.

VACANZETHAI | Web Logo Footer

VACANZETHAI Co. Ltd.

TAT License N.11/08291
TAX ID 0105557024688

29th Fl. Central World Tower
999/9 Rama I Road, Pathumwan
Bangkok 10330 Thailand

tour operator thailandia, thailandia viaggio, thailandia viaggi organizzati, thailandia vacanza. Pacchetti vacanza thailandia, tour thailandia e mare, pacchetti thailandia, thailandia offerte. Thailandia tour, tour della thailandia, tour nord thailandia e tour thailandia agosto