Chiesa di Santa Cruz Bangkok
La Chiesa di Santa Cruz è situata a Thonburi, lungo la sponda occidentale del Chao Phraya, a soli 700 metri dal Wat Arun Bangkok. Vedi ubicazione in mappa
Cenni Storici
I Portoghesi s’insediarono ad Ayutthaya, antica capitale del Regno, agli inizi del XVI (1516).
A differenza degli altri Paesi europei, considerati dei meri colonizzatori, i mercanti Portoghesi furono ben accettati dai sovrani del regno. I Portoghesi fornirono armi e munizioni alle truppe del Regno di Ayutthaya, soggetto ai continui attacchi da parte dell’Impero Birmano.
Dopo la caduta di Ayutthaya (1767), il generale Taksin trasferì la capitale del regno a Thonburi (Regno di Thonburi), 80km a sud di Ayutthaya.
Taksin concesse alla comunità Portoghese un lotto di terreno per la costruzione di una nuova chiesa (situato nelle vicinanze della residenza reale, il Wang Derm Palace).
Considerato che la concessione del terreno fu ufficializzata il 14 Settembre del 1769, che nel calendario cattolico corrisponde alla Commemorazione della Santa Croce (*), la chiesa fu denominata Chiesa di Santa Cruz (“Chiesa della Santa Croce”).
(*) Festività della Chiesa Cattolica ed Ortodossa in cui si commemora la croce sulla quale fu crocifisso Gesù. Secondo la tradizione, infatti, il 14 settembre del 320 d.C. Sant’Elena ritrovò la croce di Gesù e lo stesso giorno, la reliquia fu commemorata pubblicamente dal vescovo di Gerusalemme.
Costruita interamente in legno, la chiesa fu completamente ricostruita nel 1835 con l’aiuto della comunità Cinese.
Caduta nuovamente in degrado, nel 1913 il sovrano Rama VI ordinò la ristrutturazione della struttura, affindando i lavori a due architetti italiani, Annibale Rigotti e Mario Tamagno. I lavori di ristrutturazione furono ultimati nel 1916.
La Comunità Cristiana di Bangkok
La Chiesa di Santa Cruz rappresenta uno dei principali luoghi di aggregazione della comunità Cristiana di Bangkok.
Chiusa durante la settimana, la chiesa è aperta al pubblico soltanto la domenica, dalle 6:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
A fianco della chiesa c’è la Scuola di Santa Cruz, una delle più grandi scuole cattoliche della capitale.