Chan Kasem Museum – denominato anche Front Palace o Wang Na – è situato lungo il corso del fiume Lop Buri, all’estremità nord-orientale del Parco storico di Ayutthaya.
Vedi ubicazione in mappa
Cenni Storici
Complesso fortificato
Dopo la prima invasione Birmana (1569), il sovrano Maha Thammarachathirat (1569-1590) decise di rinforzare le difese della capitale.
Le mura di cinta furono estese fino al canale Khu Khue. Quest’ultimo fu allargato fino a raggiungere una larghezza di ben 20 metri ed una profondita di circa 6 metri.
All’estremità nord-orientale della capitale fu realizzato un nuovo complesso fortificato, incluso all’interno della nuova cinta muraria, denominato Wang Na.
Residenza del Principe erede al trono (Uparat)
Alla morte del sovrano Maha Thammarachathirat, salì al trono il figlio maggiore, il Principe Naresuan (1590-1605).
Il fratello minore, il Principe Ekathotsarot fu nominato vice-re e s’insediò all’interno del Wang Na, che fu rinominato Chan Bowon Palace.
Da allora, la struttura fu utilizzata come residenza ufficiale del vicerè ed erede al trono (Uparat).
Durante il regno del sovrano Narai (1656-1688), il palazzo fu rinominato Bowon Sathan Mongkhon Palace (“Il Palazzo di Buon Auspìcio”).
Residenza Reale
Distrutto durante l’invasione birmana del 1767, il Palazzo fu ricostruito soltanto durante il regno del sovrano Mongkut (Rama IV, 1851-1868).
Utilizzato come residenza reale, il complesso fu rinominato Chan Kasem Palace.
Museo Nazionale
Con l’ascesa al trono di Rama V (1868-1910), quest’ultimo decise di ristrutturare ed ampliare il Palazzo Reale di Bang Pa-In (Summer Palace), situato 20km a sud di Ayutthaya.
Chan Kasem Palace rimase in disuso fino al 1895, anno in cui Rama V decise di ristrutturare il complesso e di utilizzarlo come struttura amministrativa.
La ristrutturazione del complesso fu affidata al fratello minore del sovrano, il principe Marupong Siripat. Quest’ultimo, oltre ristrutturare il Palazzo, demolì l’antica cinta muraria e realizzò l’attuale U-Thong Road.
Nel 1904, completata la ristrutturazione del complesso, Rama V trasformò il Chaturamuk Pavilion in un museo. All’interno di quest’ultimo, denominato “Il Museo di Ayutthaya”, furono esposti una serie di oggetti e testimonianze risalenti al periodo dell’Ayutthaya capitale.
Nel Febbraio del 1936, il complesso divenne ufficialmente un Museo Nazionale (Chan Kasem National Museum).
Ayutthaya dove dormire
Scopri i migliori hotels, resort e guesthouse ad Ayutthaya, selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni clienti » clicca qui
Visita del Chan Kasem Museum Ayutthaya
Si elencano di seguito gli edifici principali del Chan Kasem Museum Ayutthaya:
Chaturamuk Pavilion
Situato nell’angolo nord-orientale del complesso, Chaturamuk Pavilion è realizzato su di un basamento a pianta rettangolare dim. 65 x 27 metri.
La struttura è costituita da due edifici connessi, caratterizzati da un tetto a doppia falda.
Chaturamuk Pavilion fu utilizzato come residenza del sovrano Mongkut (Rama IV, 1851-1868) durante i periodi di permanenza ad Ayutthaya.
Nel 1904, l’edificio fu trasformato in un museo e fu denominato ufficialmente “Il Museo di Ayutthaya”.
Phiman Rataya Hall
Phiman Rataya Hall è un complesso costituito da quattro edifici realizzati con uno stile architettonico tipicamente Europeo dell’epoca, situati nell’area centrale del Palazzo.
Costruito nella seconda metà del XIX secolo, dal 1896 gli edifici del Phiman Rataya Hall furono utilizzati come uffici amministrativi.
Escursioni da Bangkok con guida in Italiano
VACANZETHAI Tour Operator propone escursioni da Bangkok alla scoperta del parco storico di Ayutthaya. Vedi dettagli
Maha Thai
Situato in corrispondenza dell’angolo sud-occidentale del complesso, Maha Thai fu costruito durante il regno di Rama IV (1851-1868).
Realizzata con una singolare pianta ad “elle”, la struttura si sviluppa 50 metri lungo il lato occidentale e 65 metri lungo il lato meridionale del complesso (con una larghezza di circa 10 metri).
A partire dal 1932, l’edificio fu utilizzato come Tribunale Provinciale.
Nel 1993 la struttura fu annessa al Chan Kasem National Museum.
Phisai Sanlalak
Phisai Sanlalak – o Sanyalak – è una torre di 22 metri, situata nell’angolo sud-orientale del complesso, costruita durante il regno di Rama IV (1851-1868), utilizzata da quest’ultimo come Osservatorio Astronomico.
Sur Par Assembly Hall
Situata nel settore orientale del complesso, dietro alla Phiman Rataya Hall, Sur Par Assembly Hall è una struttura a pianta rettangolare (dim. 20 x 11,2 metri), utilizzata in passato dalle “Wild Tigers”, milizia paramilitare a servizio del sovrano, fondata dal sovrano Rama VI nel 1911.